Collo utero duro gravidanza gemellare 8 settimane

Salve, giovedì 6 giugno ho fatto la mia prima visita ostetrica + eco (NON transvaginale, ultima mestruazione 9 aprile. Il medico mi ha subito detto che ho il collo dell'utero duro e chiuso, e poi mi ha fatto l'eco, da cui però ha detto di essere riuscito a vedere poco, presupponendo quindi che la fecondazione è avvenuta più tardi. Mi ha prescritto beta per due giorni consecutivi (43700 e 45800 circa i valori misurati), oltre a spasmex mattina e sera fino a prossima visita di controllo, che farò questa settimana. Inoltre, un medicinale in gel che inizia per cr, che però né farmacista né medico curante sono riusciti a decifrare a causa della scrittura.
Poiché la notizia della gemellare ha mandato in tilt sia me che mio marito, non abbiamo fatto domande al medico...
Cos'è questo utero duro? Lo spasmex, preso per così tanti giorni, non mi farà male?
Inoltre, vorrei chiedervi se è possibile avere rapporti sessuali.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi riferisce la data dell'ultimo flusso mestruale,quindi non posso interpretare in modo corretto i dati i laboratorio.
La diagnosi di gemellaritá va confermata ecograficamente.
La terapia é adeguata per l'epoca iniziale della gestazione.
Il collo chiuso e tonico non é un problema, si menziona per escludere eventuale dilatazione e conseguente rischio di aborto spontaneo.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta. Le chedo scusa, non ho specificato che la gravidanza gemellare è stata confermata dall'ecografia, le beta infatti sono state fatte nei 2 giorni successivi alla visita in questione. L'ultimo ciclo mestruale il 9 aprile.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La parola spetta sicuramente all'ecografia per datare bene questa gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, venerdì ho la prossima visita.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, purtroppo la visita di venerdì ha diagnosticato gravidanza anembrionica, quibdi ricovero il giorno stesso e sabato mattina il raschiamento dopo l'inserimento di due ovuli.
Ora voglio tornare alla normalità per cercare di superare questo triste momento. Sto prendendo zimox e methergin mattina e sera per 5 gg. Posso cominciare un pò di dieta e dell'attività fisica (panca addominali e jogging)? Inoltre, quando potrò ricominciare ad avere rapporti sessuali cob mio marito? Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripresa dell'attività fisica e sessuale potrà effettuarla dopo un controllo clinico (eco+visita).
SALUTI