Ritardo mestruale

Buongiorno, premetto che ho 37 anni, soffro di fibromialgia e vulvodinia e non ha quasi mai avuto un ciclo regolare.
Premettendo ciò Vi spiego la mia situazione, ho avuto il ciclo 11/03 e poi non mi è più venuto.
Mi sono recata da una ginecologa la quale mi ha fatto un’eco interna e mi ha prescritto il dufaston.
Ho assunto le 5 pastiglie ed il ciclo è arrivato dopo 9 gg quindi il 08/05
Ora 12/06 ancora nulla…
Ho effettuato anche questi esami:
ft3 2.8 valore di riferimento 2.4-4.7
ft4 7.90 valore di riferimento 7 -18
tsh 2.813 valore di riferimento 0.270 – 4.200
Come devo comportarmi?? Quale potrebbe essere la causa??
Restando in attesa, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una amenorrea da mancata ovulazione,da IPERPROLATTINEMIA,gravidanza (???).
La situazione va approfondita,comunque non grave perché ha risposto in modo adeguato al test al progesterone (dufaston).
Nell'attesa potrebbe normalizzare i flussi con una pillola.
Non mi ha riferito se assume psicofarmaci che potrebbero causare un aumento della prolattina.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Dimenticavo di dirLe che ho effettuato il test di gravidanza ed è negativo.
I farmaci che sto assumendo sono: 8 gg di daparox + 3gg rivotril + 1 compressa pineal notte.
Per quanto riguarda la pillola, in realtà sarei in cerca di una gravidanza non c'è nessun altro farmaco?
Ringraziandola, attendo una sua cortese risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi i farmaci che assume potrebbero interferire con il processo ovulatorio ,e per questo deve parlarne con il Collega per stabilire un programma terapeutico alternativo in funzione del desiderio di gravidanza.
SALUTI