Congelamento delle ovaie

Salve, vorrei sapere per cose si intende per congelo delle ovaie, come funziona e che tecnica viene usata ....
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Lei forse si riferisce alla possibilità' di crioconservare ovociti o tessuto ovarico. Si tratta di una tecnica che viene applicata per preservare la fertilità futura in donne che per motivi medici ( interventi chirurgici, chemioterapia ecc) si debbono sottorre ad interventi che potrebbero causare un danno alle ovaie. Questa tecnica può anche essere utilizzata da donne che ,non avendo la possibilità di avere un figlio durante l'età' fertile ,vogliono conservare questa possibilità per poter utilizzare i loro ovociti più' avanti nella vita, quando le potenzialità riproduttive potrebbero essere diminuite o del tutto assenti.
Spero di averle risposto, eventualmente sulla mia pagina può' trovare un approfondimento su questo argomento.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Poi nel momento che serviranno gli spermatozoi verrano iniettati negli ovuli, per poi piantarli artificialmente nell' utero??? grz
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si, gli ovociti crioconservati sono mantenuti in azoto liquido ad una temperatura di meno 196 gradi e poi ,al momento opportuno scongelati e iniettati con gli spermatozoi. Una volta ottenuti gli embrioni vengono trasferiti nell'intero materno adeguatamente preparato.
Un saluto cordiale