Perdite ematiche post ciclo

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da sempre soffro di ciclo irregolare dovuto a problemi ormonali. In accordo con la mia ginecologa ho deciso di non usare la pillola ( dopo l'esperienza disastrosa di alcuni anni fa) ma di servirmi di un progestinico ( dufaston) al bisogno, cioè se il ritardo supera i 3 mesi.
L'ultimo ciclo naturale l'ho avuto il 24 Febbraio così ho iniziato a prendere il Dufaston, una compressa per 10 sere. Il ciclo è arrivato il 4 Gugno ed è stato normalissimo per quantità. L'unico problema è che a oggi ho ancora perdite di sangue rosso vivo,non abbondante ma neanche leggero. Non capisco il motivo di questi sanguinamenti anche perchè il Dufaston non mi ha mai dato problemi.L'unica cosa che ho cambiato è la posologia, nel senso che prima prendevo 2 compresse al giorno, questo mese ne ho prese una al giorno. Può essere questa la causa?
Escludo problemi organici perchè ho fatto un'ecografia transvaginale due mesi fa e non è risultato niente di anomalo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe specificare i problemi ormonali di cui parla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente

Buonogiorno dottore,
mi è stato detto che ho un'eccessiva produzione di estrogeni che mi causa cicli irregolari e abbondanti. Per questo da un pò di tempo sto cercando di "tamponare" il problema col progestinico.
Secondo lei a cosa sono dovute queste perdite? Oggi sarebbe l'undicesimo giorno di ciclo e non accennano a smettere anche se non sono abbondanti.
Prendendo il tranex potrebbero fermarsi?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornare la mia situazione: sono stata dalla ginecologa e dall'ecografia è risultato solo un corpo luteo emorragico e mi ha prescritto il Dufaston due compresse al giorno per 10 giorni a partire da oggi.
Io inizio a preoccuparmi seriamente, oggi è il 16 giorno di ciclo e inizio ad accusare i colpi di questa perdita di sangue( giramenti, palpitazioni) e il caldo di questi giorni di certo non aiuta.
La mia ansia deriva soprattutto dal fatto che ancora non si sa a cosa sono dovute queste perdite,la ginecologa non si è pronunciata limitandosi a prescrivermi il Dufaston.
Per cortesia qualcuno potrebbe chiarirmi la situazione?
Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'ecografia, come riferisce, è nella norma, bisogna escludere altri fattori ormonali che non vengono menzionati (dosaggi ormonali di tiroide e prolattina) e che potrebbero essere causa del suo problema. Il progestinico serve a tamponare il sanguinamento, ma bisogna capirne la causa. I dosaggi consigliati (se non fatti) aiuterebbero nella diagnosi
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
mi scusi se continuo ad assillarla ma sono davvero disperata. Da stamattina, verso le 9, le perdite sono peggiorate: sono diventate più abbondanti con coaguli di sangue,praticamente come se fosse un ciclo vero e proprio!Ho iniziato sempre oggi la cura di Dufaston ma non ho ancora visto un minimo accenno di miglioramento, anche se so che è ancora presto.

Volevo farle alcune domande per cercare di tranquillizzarmi un pò:
- supponendo che sia uno squilibrio ormonale, crede che la terapia col progestinico sia corretta oppure pensa sia più efficace la pillola?
-avendo paura di anemizzarmi, posso aumentare la dose di Dufaston, nel senso di prendere le compresse per più di 10 giorni?

Come immagina, sono molto in ansia per questa situazione.
Aspetto una sua risposta.
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe importante risalire alla causa del suo problema (problemi ormonali? fattori uterini?)
Alla sua età sarebbe più indicata la pillola
La terapia con progestinici di solito è per 10gg, può proseguire per qualche gg, sotto consiglio del suo medico, ma è opportuno risolvere la causa del sanguinamento
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore sono sempre più confusa. Stamattina ho chiamato la mia ginecologa per informarla del peggioramento delle perdite,lei mi ha detto che è meglio così perchè serve per ripulire bene l'utero e di non preoccuparmi perchè al termine del Dufaston avrei avuto solo qualche perditina.
Lei cosa ne pensa? Io mi fido della mia ginecologa però,sinceramente, mi ha un pò stupita anche perchè so che perdere troppo sangue non va mai bene.

Grazie infinite per interessarsi al mio caso,spero finisca presto.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il sanguinamento, se abbondante, deve essere fermato altrimenti rischia di anemizzarsi, deve considerare che è difficile valutare online quello che la sua ginecologa sta valutando direttamente
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Lo so Dottore , capisco che è difficile valutare la mia situazione.Sono solo molto demoralizzata perchè non so più cosa fare.
Ma è normale che il Dufaston non faccia ancora effetto ( ho preso 4 compresse per il momento)? Dovrei sostituirlo con la pillola? Le perdite sono abbondanti ma non eccessivamente...penso che si definiscano " bleeding".
Ho paura di dover ricorrere al raschiamento e solo l'idea di terrorizza...
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questi casi può essere utile la somministrazione di nomegestrolo 2 cp al giorno per 3-4 gg, ma ciò non costituisce una prescrizione medica per la quale si rimanda al curante
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consiglio.
L'unico problema è che sembra che stia avendo un vero e proprio flusso mestruale accompagnato dai dolori tipici ( mal di pancia,tensione al seno), a questo punto non so se fermarmi con le pillole di Dufaston o continuare..Lei cosa dice? Ho provato a rintracciare la mia ginecologa ma fino a Lunedì non c'è.
Se smetto col progestinico potrebbe aumentare il flusso?

Mi sembra un pò esagerato andare al pronto soccorso anche perchè non ho in corso un'emorragia, vorrei soltanto sapere come mi devo comportare.
Scusi l'insistenza
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo approfittare della sua disponibilità per aggiornarla sulla mia situazione e chiederle un consiglio.
Oggi sono stata ancora dalla ginecologa e dopo aver di nuovo escluso cause organiche mediante l'ecografia mi ha detto che le perdite sono state sicuramente provocate da uno squilibrio ormonale. Ha aggiunto,poi, che continueranno almeno per una settimana e se non si arresteranno fra 10 giorni mi farà prendere la pillola (lybella).
Potrebbe darmi un suo parere su questa pillola? Io sono un pò titubante ad iniziare la cura perchè ho avuto una brutta esperienza con Ginoden ( mi provocava mestruazioni emorragiche e dolori mestruali fortissimi) e non vorrei avere problemi anche con questa.

Grazie mille
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una pillola a basso dosaggio, utilizzata spesso, non dovrebbe darle problemi
Saluti