Progestinico in continuo e densità ossea

Salve Gentilissimi Dottori.
In realtà non so se sto scrivendo nella categoria più appropriata.
Sono una ragazza di 25 anni che soffre di Endometriosi da diversi anni, con alle spalle due interventi in laparoscopia per suddetta malattia.
Il punto è che dopo l'ultimo intervento subito 3 anni fa in un centro specializzato per l' endometriosi, sono in terapia con un progestinico, ovvero il Primolut Nor su prescrizione del medico specialista. Ne assumo un quarto tutti i giorni, da ormai diverso tempo appunto, in modo da evitare totalmente il ciclo mestruale, e dunque che la malattia si riformi velocemente.
Il punto è che recentemente il mio medico di famiglia, mi ha "messo la pulce nell'orecchio", sul fatto che questa terapia possa darmi problemi di densità ossea.

Devo veramente prendere provvedimenti, e quindi rivolgermi a un medico specializzato in materia, o non ci sono dei reali fondamenti riguardanti questa teoria sull'assunzione del Primulot Nor in continuo associata a diminuzione di densità ossea?
Vorrei inoltre precisare, che all'età di 17 anni, dopo artroscopia, mi è stata diagnosticata un'osteocondrite di II grado, della rotula e del piatto tibiale, per via di forti dolori che avvertivo in questa zona, durante attività sportiva agonistica a discreti livelli. L'uso continuativo del primolut potrebbe eventualmente peggiorarla?

In attesa di un vostro gentile riscontro,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' una situazione con gestione multidisciplinare, assunzione di 1/4 di primolut nor, non saprei che protocollo è. Normalmente anche assumendo progestinico le ovaie funzionano un po', forse vista l'età sarebbe meglio anello vaginale. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Salve Dott. Ario,
Grazie mille per la pronta risposta.
Mi è stato consigliato 1/4 di primolut, in quanto le altre pillole estroprogestiche, assunte di continuo, dopo 60 giorni circa mi davano spotting.
Lei mi ha scritto che la mia, è una situazione con gestione multidisciplinare . A chi pensa dunque, sarebbe meglio rivolgermi per questo problema????
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
1- Ginecologo per valutare il caso e la terapia più appropriata
2- valutazione chirurgica gastro-enterologica se ha se ha noduli endometriosica al livello intestinale
3- urologica se hai noduli endometriosica vescicale
4- valutazione densimetria ossea visto giovane età
5- ginecologo del settore infertilità per programmare la futura gravidanza (che di per se è una terapia per endometriosi).

cordialmente