Cloasma

Buongiorno,
assumo la pillola e da qualche settimana mi sono accorta di piccole macchiette sul viso che al momento non mi danno fastidio ma vorrei evitare di peggiorare. Sento dire che purtroppo anche una protezione totale applicata ogni giorno a poco possa servire se si è soggetti al cloasma e quindi mi domandavo: devo rinunciare a questo metodo anticoncezionale? Ho 23 anni e mi peserebbe non poter vivere tranquillamente la mia vita sessuale per questo inestetismo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cloasma è un incidente raro, la cui frequenza varia in funzione dei prodotti usati.
E' più frequente con pillole ad alto dosaggio di progestinici di sintesi o in caso di carenza di vitamina B.
Per prevenzione :
. evitare i prodotti ad alto dosaggio di progestinico di sintesi
. sconsigliare la pillola alle donne che hanno già sofferto di un cloasma in corso di gravidanza
. evitare l'esposizione prolungata ai raggi solari.
Chiaramente parlo di un "cloasma conclamato " non del suo caso

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Con alto dosaggio di progestinici cosa intende? Dunque io posso stare abbastanza tranquilla e continuare mettendo una protezione alta sul viso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo .
La pillola contiene estrogeni e progestinici , intendo il progestinico alto .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
E per quali valori lo si può definire alto?

La ringrazio per l'attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
dipende dal tipo di progestinico della sua pillola
[#6]
dopo
Utente
Prendevo Belara, ora devo fare il passaggio a Minulet.