Preservativo sfilato e rischio gravidanza

Salve a tutti,
Spiego la mia situazione e premetto che sono una ragazza molto ansiosa.
Ieri sera stavo facendo l'amore con il mio ragazzo con il preservativo, ad un certo punto, nel momento dell'uscita il preservativo si è parzialmente sfilato lasciando comunque coperto il glande e quasi metà del pene e l'eiaculazione è avvenuta all'esterno della vagina. Ora considerando che si trattava del mio 10-11 giorno di un ciclo abbastanza irregolare, con variabilità da 25 a 32 giorni, esiste un rischio di gravidanza? È necessario assumere la pillola del giorno dopo?
Oggi mi sono rivolta dal medico di guardia e sinceramente mi ha un pó spaventata perchè mi ha detto che non si puó essere in grado di dire se si tratta effettivamrnte di un rapporto a rischio e quindi mi ha consigliato di assumere la pillola...ma è veramente necessario?
Spero in una risposta rapida che mi possa tranquillizzare. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per coprire un piccolo rischio con un farmaco che non crea nessun danno ,io sarei d'accordo con la pillola del giorno dopo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
E' impossibile dare certezze , perchè anche nella goccia preiaculatoria ci potrebbero essere spermatozoi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. A questo punto mi chiedo: assumerla oggi a distanza di quasi 2 giorni avrebbe comunque efficacia? E poi leggendo altri consulti di situazioni simili alla mia, è stato detto che, finchè il glande resta coperto i rischi sono veramente minimi, tanto più che l'eiaculazione sia avvenuta non in vagina. Mi sbaglio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha queste certezze , deve correre dei rischi.
Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo , in commercio è presente la EllaOne che si assume entro le 120 ore (5 giorni ) dal rapporto non protetto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non intendevo dire che ho delle certezze. Volevo solo capire se effettivamente fosse così come ho letto in altri consulti simili, in modo tale che la risposta mi possa servire anche per possibili episodi futuri dubbi.