Assunzione pillola

Buongiorno,
Vorrei porle un quesito data l'ansia che ho in questo momento. Assumo la pillola diane (per problemi di acne) da gennaio 2013; non ho mai avuto problemi, ne anomalie, il ciclo è sempre stato puntuale e fin dalla prima confezione mi è sempre comparso 5 giorni dopo la fine del blister (che termino il lunedì). Questo mese, per non avere il ciclo le settimana di vacanza di luglio, ho diminuito la pausa di sospensione e ho iniziato ad assumere la pillola il venerdì prima che comparissero le perdite da sospensione (che compaiono di solito il sabato), in sostanza ho fatto la pausa di 4 giorni invece che di 7, solo che ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni. Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi ,il salto mestruale è legato al mancato sfaldamento del suo endometrio che non è avvenuto perchè la pausa è stata breve .
Per quanto riguarda la copertura contraccettiva nessun problema è super-protetta.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce e rassicurante.Adesso mi sento sicuramente più tranquilla! Saluti e grazie ancora!!