Mestruazioni e successive perdite

buonasera, ho 44 anni. a marzo del 2012 mi sono stati asportati 12 fibromi, ma da allora non assumo più alcuna pillola. le mestruazioni si sono regolarizzate (24-26 gg), con una durata di circa 4-5 gg, con un solo giorno abbondante. l'ultima mestruazione è del 6 giugno. dopo il sesto giorno di mestruazione, che non è stata in nessun giorno abbondante ma normale, sono diventate più che altro perdite rosse, poi perdite rosa. oggi sembrano di nuovo rosse, ma sempre perdite. quindi siamo al 10° giorno dall'inizio delle mestruazioni. dal 6 giugno ho avuto rapporti completi con il mio compagno l'8 e il 10 giugno. il seno è ancora gonfio, come mi succede sempre prima delle mestruazioni, ma meno dolorante. domani cercherò una visita dal ginecologo, ma mi interessava molto anche il vostro parere iper capire meglio cosa sta succedendo. grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema puo' essere legato alla condizione di utero fibromatoso. Potrebbe essere utile ricorrere alla spirale medicata al progesterone per regolarizzare il ciclo e come contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la Sua risposta. Nel frattempo ho fatto un'eco, ed è risultato un follicolo non scoppiato di 2 cm, che quindi povrebbe essere la causa. Lei consiglia comunque di approfondire il discorso ormonale? nel frattempo, le perdite sembravano finite, ma ieri sera sono riprese, sono quasi mestruazioni. cosa mi devo aspettare adesso? grazie ancora, cordiali saluti
L.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere utile un dosaggio ormonale per tiroide e prolattina, ma ribadisco quanto detto in replica 1
Saluti