Ciclo irregolare

Gentili medici,
espongo il mio problema: Fin dal menarca il mio ciclo è sempre stato assurdamente irregolare... pensate che il primo mestruo mi è durato quasi un mese, poi non l'ho più avuto per 5-6 mesi e infine è tornato.
Ci sono stati periodi in cui si è regolarizzato un po' di più assestandosi sui 32-33 giorni, ma ogni tanto ci sono questi lunghi periodi di irregolarità pazzesca.
Al momento ho 28 anni e sono infatti 8-9 mesi che a volte mi vengono con 10-20 giorni di ritardo, a volte saltano il mese... ed io ho tutti i sintomi del premestruo per settimane, il che è anche piuttosto fastidioso.
Quando ero adolescente mi diagnosticarono l'ovaio policistico, ma l'anno scorso feci un'ecografia addome completo e l'utero è risultato nella norma.
Una cosa molto bizzarra che ho notato è che quando ho un'attività sessuale più intensa il ciclo è più regolare e quando è meno intensa l'irregolarità si acutizza... non so se c'è una correlazione, ma per amor di completezza riferisco anche questo.

Secondo voi che problema potrebbe essere? devo preoccuparmi? Può compromettere la mia capacità di concepire?
Grazie infinite a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire dosaggi ormonali di tiroide e prolattina, se non fatti. La regolarita' puo' avere correlazione con l' attivita' sessuale per motivi ormonali ( estrogeni)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"