Ovaio multifollicolare

Salve! Ho 22 anni e da circa un anno ho scoperto di avere le ovaie multifollicolari. Mi sono sottoposta ad analisi ormonali ed é stata riscontrata la prolattina un pò alta ( 42).Il ginecologo a cui mi sono affidata mi ha prescritto il dostinex per una settimana per la prolattina e alcune bustine Ovaric HP per mettere a riposo le ovaie.Per 3 mesi ho assunto queste bustine e il ciclo é stato regolarissimo.Al secondo controllo il medico mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Lybella che sto assumendo da circa 7 mesi. Solo oggi ho riscontrato alcune secrezioni dal capezzolo destro,sono liquide e poche come quantità. Da cosa possono essere causate queste secrezioni? Dall'iperprolattinemia? E' vero che con problemi di prolattina alta diminuisce la fecondità di una donna e la possibilità di portare avanti una gravidanza? Come posso intervenire? Grazie per la vostra attenzione! Attendo una vostra risposta!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'assunzione della pillola può portare ad un aumento della prolattina e questo fatto può essere facilmente verificato dosando i livelli ematici di quest'ormone. La prolattina , quando i suoi valori sono alti, può interferire con la fertilità, ma i suoi effetti sono stati in passato molto sopravvalutati. Inoltre e' relativamente facile contenerla. Non sospenderei l'assunzione di integratori a base di inositolo, molto utili quando c'è' un ovaia multifollicolare.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua riposta. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi, ho un'altra domanda.
Sto agendo bene nei confronti dell'ovaia multifollicolare assumendo la pillola? La prolattina alta a 42 non é molto preoccupante vero? Le mie ansie si concentrano maggiormente sulla difficoltà di poter avere un figlio un giorno.Lei crede che debba assumere la pillola fino a quando decido di cercare una gravidanza? Grazie per la sua attenzione.