Ovaio multifollicolare

Salve! Ho 22 anni e da circa un anno ho scoperto di avere le ovaie multifollicolari. Mi sono sottoposta ad analisi ormonali ed é stata riscontrata la prolattina un pò alta ( 42).Il ginecologo a cui mi sono affidata mi ha prescritto il dostinex per una settimana per la prolattina e alcune bustine Ovaric HP per mettere a riposo le ovaie.Per 3 mesi ho assunto queste bustine e il ciclo é stato regolarissimo.Al secondo controllo il medico mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Lybella che sto assumendo da circa 7 mesi. Solo oggi ho riscontrato alcune secrezioni dal capezzolo destro,sono liquide e poche come quantità. Da cosa possono essere causate queste secrezioni? Dall'iperprolattinemia? E' vero che con problemi di prolattina alta diminuisce la fecondità di una donna e la possibilità di portare avanti una gravidanza? Come posso intervenire? Grazie per la vostra attenzione! Attendo una vostra risposta!
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 53
Gentile signora,
L'assunzione della pillola può portare ad un aumento della prolattina e questo fatto può essere facilmente verificato dosando i livelli ematici di quest'ormone. La prolattina , quando i suoi valori sono alti, può interferire con la fertilità, ma i suoi effetti sono stati in passato molto sopravvalutati. Inoltre e' relativamente facile contenerla. Non sospenderei l'assunzione di integratori a base di inositolo, molto utili quando c'è' un ovaia multifollicolare.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua riposta. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottoressa mi scusi, ho un'altra domanda.
Sto agendo bene nei confronti dell'ovaia multifollicolare assumendo la pillola? La prolattina alta a 42 non é molto preoccupante vero? Le mie ansie si concentrano maggiormente sulla difficoltà di poter avere un figlio un giorno.Lei crede che debba assumere la pillola fino a quando decido di cercare una gravidanza? Grazie per la sua attenzione.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia