Ciclo poco abbondante

Salve. Scrivo da parte della mia rgazza il nostro dubbio:
Lei usa nuvaring da febbraio e il ciclo è sempre stato regolare, con flusso abbondante per i primi due giorni, dopodiché il terzo e quarto giorno andava scemando, a volte il quinto giorno aveva ancora piccolissime perdite, altre volte nulla. Martedì mattina le è arrivato il ciclo ma questa volta è stato normale il primo giorno, ma già dal secondo è calato notevolmente fino alla quasi cessazione il terzo giorno. Ciò può essere indice di qualche problema o possiamo stare tranquilli?
Ps. Le ultime volte abbiamo usato un lubrificante della durex, ciò può aver interferito con la funzione anticoncezionale dell'anello?
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'utilizzo di un contraccettivo ormonale, è normale una progressiva riduzione del ciclo, quindi nulla di preoccupante. Il gel non interferisce
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"