Effetti della pillola del giorno dopo

Salve mi chiamo Chiara e ho 28 anni, la notte di sabato 1 giugno (il ciclo mi doveva venire circa il 12 giugno, giorno più, giorno meno...) ho avuto un rapporto protetto con mio marito. A fine rapporto, per stare più sicuri, abbiamo riempito il preservativo di acqua e ci siamo resi conto che c'era un foro minuscolo (la punta di uno spillo) situata in posizione medio alta e dal quale, premendolo zampillava dell'acqua; il serbatoio del profilattico era intatto e conteneva lo sperma. Premendo ancora per localizzare bene il forellino, il preservativo si è rotto completamente. Presi entrambi dal panico ci siamo recati al pronto soccorso e, dopo circa 2 ore, ho assunto la pillola del giorno dopo. I giorni successivi sono stata abbastanza male (nausea, mal di pancia, spossatezza, sbalzi di umore che durano tuttora) e, dopo circa 6 giorni (il 7 giugno) ho avuto il ciclo con 5-6 giorni di anticipo. Le perdite erano meno abbondanti del ciclo normale e, dopo 2 giorni, le perdite si sono bloccate e sono state sostituite da perdite non continue di colore marrone che sono continuate per 3-4 giorni...Devo considerare questo mini-ciclo in anticipo di 5-6 giorni su quello normale come un vero e proprio ciclo? Come devo comportarmi? La ringrazio molto per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite sono dovute alla pdgd, il ciclo dovrebbe ripresentarsi dopo 3-4 sett dall'assunzione della pdgd
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve Dottore e grazie della risposta, quindi le perdite che ho avuto sono un sintomo dell'efficacia della pillola? per il prossimo ciclo devo contare dal primo giorno in cui ho avuto queste perdite?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve Dottore mi spiace se la disturbo ancora ma volevo chiederle una cosa...dopo il ciclo indotto dalla pillola (avuto dopo 5-6 giorni dall'assunzione della stessa e circa 6 giorni prima del ciclo che mi sarebbe dovuto arrivare verso il 12 giugno) ho avuto un vero e proprio ciclo (normale e non troppo abbondante) verso il 17 giugno ossia con 5 giorni di ritardo rispetto al ciclo che sarebbe dovuto venirmi il 12 e che sinceramente, in seguito al ciclo indotto dalla pillola, non mi aspettavo...
è tutto normale?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo proprio di si
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie!