Pillola del giorno paura gravidanza

Salve Dottori , ho una paura immensa che la mia ragazza possa essere capitata incinta.
Il giorno 27/09/2013 ho avuto un rapporto con lei ,ma a fine rapporto, ho notato che il preservativo era rotto . Dunque ci siamo recati immediatamente alla guardia medica di turno per la prescrizione della pdgd .
Il giorno del rapporto non era potenzialmente fertile ( 8° giorno di ciclo ) ma comunque abbiamo deciso di assumerla per sicurezza , circa 17 ore post rapporto,seguendo le istruzioni alla perfezione.
Dopo 6 giorni dall'assunzione ha avuto delle perdite ematiche per 4 giorni ( dal 2/10 al 5/10 ) con dei dolori al basso ventre e ovaie.
Posso essere sicuro che siamo fuori pericolo ? Oppure mi conviene farle fare un test 15gg dopo il rapporto?
Aiutatemi per piacere, sono davvero nel panico.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pdgd è stata assunta correttamente, quindi non dovrebbero esservi rischi, il ciclo dovrebbe tornare dopo 3-4 sett, solo in caso di ritardo può eseguire un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Dottore !
Non mi è chiaro , se il prossimo ciclo mestruale dovrebbe presentarsi a 3 o 4 settimane dopo l'assunzione della pillola , oppure devo iniziare a contare dal giorno in cui sono iniziate le perdite?
Presumo sia la prima opzione,giusto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
siamo a 3 settimane precise dall'assunzione della pdgd e ancora niente ciclo mestruale.
La ragazza ha comunque dolori al seno da circa 2 settimane, mentre stanotte ha avuto dolori alla pancia. Presumo siano i sintomi dell'arrivo del ciclo, vero?
Posso stare un po' più tranquillo?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di dolori premestruali, attenda ancora qualche gg e solo in caso di ulteriore ritardo esegua un test
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo avvisarla che il ciclo mestruale è arrivato al 5° giorno di ritardo, a seguito di dolori pre-mestruali della durata di circa 1 settimana.
Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo!