Mancanza ciclo con yasminelle: rischio gravidanza

Salve! mi chiedevo: il ciclo può saltare pur avendo preso correttamente la pillola yasminelle?? prendo la pillola da più di un anno. oggi è l'ultimo giorno di sospensione e non ho avuto nessun tipo di perdita. ho iniziato quest'ultimo blister il 10 settembre. ho avuto un rapporto completo dopo una settimana (17 o 18 settembre) e pochi giorni dopo ho fatto una visita di controllo dal ginecologo che mi ha detto che andava tutto bene. se fossi rimasta incinta durante quel rapporto il ginecologo avrebbe potuto vedere qualcosa con la visita?o era troppo presto?? in questi giorni non ho più avuto rapporti e ho continuato a prendere la pillola regolarmente (solo un giorno l'ho presa in ritardo di 9/10 ore, senza superare le 12 ore indicate dal bugiardino) fino al 30 settembre e durane l'ultima settimana della pillola ho dovuto fare una cura di antibiotico per 5 giorni, prendendo però la pillola a distanza di 4/5 ore di distanza dall'antibiotico. può aver influito sulla contracezione? l'ultimo rapporto (non completo però) l'ho avuto il 4 ottobre, durante la settimana di sospensione. il giorno dopo avrei dovuto avere qualche segnale del ciclo e invece niente. sono in sovrappeso e il ginecologo mi disse che questo poteva causarmi ciclo scarso o scarsissimo (come mi è già capitato). potrebbe essere semplicemente questa la causa del mancato ciclo? o rischio di essere incinta?
vi ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza,
dalla descrizione fatta non rilevo motivi per parlare di probabile gravidanza.
la metrorragia da privazione non sempre è così evidente ed il suo sovrappeso, come dice il suo medico, potrebbe alterarla.
per maggiore sicurezza e per spazzare via ogni dubbio faccia un test di gravidanza con le urine del mattino e se negativo continui pure le sue pillole e stia tranquilla.
a disposizione se servissero ulteriori chiarimenti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, sicuramente il fenomeno è legato al basso dosaggio di estrogeni contenuto in YASMINELLE (20 mcg) .
Le garantisco che ciò non crea problemi, ma se vuole un flusso mestruale un pò più abbondante deve utilizzare una pillola con un progestinico diverso o con un aumento degli estrogeni (30mcg)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio tanto per i consigli. Adesso mi sento un po' più serena. Grazie!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,mi rivolgo di nuovo a voi per chiedere un chiarimento riguardo quello di cui avevo già scritto.
Come consigliato, non mi sono più preoccupata, ritenendo che l'assenza del ciclo nel mese di ottobre fosse solo un ritardo di routine, diciamo! Ho continuato ad assumere regolarmente yasminelle. Il 2 novembre avrei dovuto avere un nuovo ciclo e invece niente! C'è qualcosa che non va?? ho aspettato il termine della settimana di sospensione della pillola e ho eseguito un test di gravidanza (il quale era attendibile fin da 2 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni) risultato negativo. Adesso, escudendo la gravidanza, mi chiedo: c'è qualcos'altro? forse va cambiata la pillola? forse dovrei fare altre analisi???
Ho letto che situazioni di forte stress possono provocare l'assenza delle mestruazioni, anche con assunzione della pillola..avendo subito durante questo periodo anche un infortunio al ginocchio, può avere lo stress emotivo contribuito a tutta questa situazione?? e l'effetto contraccettivo della pillola vieni compromesso in quealche modo???
Vi ringrazio ancora una volta in anticipo delle vostre risposte!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta é identica a quella del precedente consulto,lo stress non c'entra perchè la mestruazione è comandata dalla pillola.
nel consulto (replica1 #) ho dato delle precise indicazioni
Saluti