Pillola yasminelle e alcuni farmaci

Gentilissimi,
suppongo che in tantissime vi facciano domande sulle interazioni tra farmaci e pillola... ma i farmaci sono talmente tanti che purtroppo non sempre si trovano risposte on line.
E siccome il mio medico è fuori sede vorrei chiedere a voi:
Assumo da poco YASMINELLE (sono alla quinta compressa) e prendo già, per terapia, EUTIROX, METFORMINA E BUPROPIONE.
Sono farmaci che possono interferire con la contraccezione?
Grazie dell'attenzione!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Sull'uso dell' Eutirox e Metformina nessun problema.
Per il BUPROPIONE (psicoanalettici) non ci sono dati che indichino una riduzione dei livelli di estroprogestinici(yasminelle). Al contrario,la pillola potrebbe aumentare i livelli plasmatici (nel sangue) di questa sostanza e quindi come se aumentasse il dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio davvero tanto!
In effetti, facendo qualche ricerca on line, supponevo che il problema fosse la pillola e non il bupropione.
Farò presente questa cosa al mio curante, in modo da poter rivedere se necessario il dosaggio del bupropione.
Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile Dottore,
torno a scriverle perchè, per curare un'insonnia tremenda (credo dovuta al buproprione) mi è stato prescritto il Clorazepato (mg 0,4 x 2 volte al dì) e la domanda è sempre la stessa: è un farmaco che può interferire con la contraccezione data da Yasminelle?
Ne approfitto per augurarle delle buone vacanze!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente

Gentile dottori,
come detto in precedenza, assumo la pillola Yasminelle da due mesi. Il mese scorso non h avuto nessun problema, le "mestruazioni" sono comparse al 4 giorno di sospensione, pur essendo leggere e brevissime. Premetto che questo mese, così come l'altro, ho preso tutte le pillole regolarmente, senza vomito nè diarrea e sempre alla stessa ora. Tuttavia oggi (mancano 2 pillole all'ultima del blister) è ricomparso il ciclo mestruale. A differenza del mese precedente, sembra un ciclo vero e proprio, con dolori ovarici lancinanti. Oltre a chiedere informazioni su questo fatto e a sapere se è un'anomalia o se può succedere, vi pongo un quesito: avrei dovuto prendere l'ultima pillola domani e avevo già deciso di ricominciare subito un nuovo blister senza interruzioni (per preservarmi gli unici 3 giorni di are di quest'anno). Ora, con l'arrivo del ciclo così anticipato, non so davvero come comportarmi, soprattutto per preservare l'efficacia contraccettiva. Potreste aiutarmi? (a scopo informativo - mi è stato riferito da edico e ginecologo che sono farmaci che nn interferiscono con effeto contraccettivo - le comunic che assumo eutirox, buproprione, metfrmina e clorazepato al bisogno) vi ringrazio per l attenzione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
La pausa può salvarla tranquillamente senza nessun problema,mantenendo l'effetto contraccettivo.
Sulle interazioni con i farmaci siamo d'accordo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo!
ma secondo lei, il fatto che a 2 giorni dall'ipotetica interruzione (cioè...devo prendere la pillola ancora oggi e domani) come mai è arrivato il ciclo? Sebbene sia molto scarso, è dolorosissimo e la sensazione dolorosa alle ovaie è la stessa che avevo prima dell'assunzione della pillola.

Ancora grazie!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia