Pillola yasminelle e alcuni farmaci

Gentilissimi,
suppongo che in tantissime vi facciano domande sulle interazioni tra farmaci e pillola... ma i farmaci sono talmente tanti che purtroppo non sempre si trovano risposte on line.
E siccome il mio medico è fuori sede vorrei chiedere a voi:
Assumo da poco YASMINELLE (sono alla quinta compressa) e prendo già, per terapia, EUTIROX, METFORMINA E BUPROPIONE.
Sono farmaci che possono interferire con la contraccezione?
Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sull'uso dell' Eutirox e Metformina nessun problema.
Per il BUPROPIONE (psicoanalettici) non ci sono dati che indichino una riduzione dei livelli di estroprogestinici(yasminelle). Al contrario,la pillola potrebbe aumentare i livelli plasmatici (nel sangue) di questa sostanza e quindi come se aumentasse il dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto!
In effetti, facendo qualche ricerca on line, supponevo che il problema fosse la pillola e non il bupropione.
Farò presente questa cosa al mio curante, in modo da poter rivedere se necessario il dosaggio del bupropione.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
torno a scriverle perchè, per curare un'insonnia tremenda (credo dovuta al buproprione) mi è stato prescritto il Clorazepato (mg 0,4 x 2 volte al dì) e la domanda è sempre la stessa: è un farmaco che può interferire con la contraccezione data da Yasminelle?
Ne approfitto per augurarle delle buone vacanze!
[#4]
dopo
Utente

Gentile dottori,
come detto in precedenza, assumo la pillola Yasminelle da due mesi. Il mese scorso non h avuto nessun problema, le "mestruazioni" sono comparse al 4 giorno di sospensione, pur essendo leggere e brevissime. Premetto che questo mese, così come l'altro, ho preso tutte le pillole regolarmente, senza vomito nè diarrea e sempre alla stessa ora. Tuttavia oggi (mancano 2 pillole all'ultima del blister) è ricomparso il ciclo mestruale. A differenza del mese precedente, sembra un ciclo vero e proprio, con dolori ovarici lancinanti. Oltre a chiedere informazioni su questo fatto e a sapere se è un'anomalia o se può succedere, vi pongo un quesito: avrei dovuto prendere l'ultima pillola domani e avevo già deciso di ricominciare subito un nuovo blister senza interruzioni (per preservarmi gli unici 3 giorni di are di quest'anno). Ora, con l'arrivo del ciclo così anticipato, non so davvero come comportarmi, soprattutto per preservare l'efficacia contraccettiva. Potreste aiutarmi? (a scopo informativo - mi è stato riferito da edico e ginecologo che sono farmaci che nn interferiscono con effeto contraccettivo - le comunic che assumo eutirox, buproprione, metfrmina e clorazepato al bisogno) vi ringrazio per l attenzione
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pausa può salvarla tranquillamente senza nessun problema,mantenendo l'effetto contraccettivo.
Sulle interazioni con i farmaci siamo d'accordo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo!
ma secondo lei, il fatto che a 2 giorni dall'ipotetica interruzione (cioè...devo prendere la pillola ancora oggi e domani) come mai è arrivato il ciclo? Sebbene sia molto scarso, è dolorosissimo e la sensazione dolorosa alle ovaie è la stessa che avevo prima dell'assunzione della pillola.

Ancora grazie!