Interazioni pillola

Buongiorno, sto assumendo la pillola Minesse e vorrei sapere se la sua efficacia contraccettiva è ridotta dai seguenti estratti idroalcolici che sto assumendo per curare l'allergia nella dose di 30 gtt ciascuno due volte al giorno, la mattina e a pranzo (per un tot. di 120gtt al giorno).

Quando ancora non assumevo la pillola ho curato l'allergia con Xyzal ma non ci sono dati sicuri in merito alla possibile riduzione dell'effetto contraccettivo della pillola assunta con Xyzal. Per questo ho ripiegato su tali estratti di erbe che hanno, sorprendentemente, effetti positivi sulla mia allergia.

Uno degli estratti ha tali ingredienti (le dosi in mg sono da intendersi come dose giornaliera assumendo 20-30 gtt al dì per 2-3 volte al dì):
Fraxinus excelsior (Frassino maggiore o frassino comune) corteccia 4% 120mg
Galium odoratum (Stellina odorosa o asperula) erba 4% 120mg
Veronica officinalis (Pianta officinale di Veronica) erba 3% 90mg
Sambucus nigra (Sambuco comune) fiore 3% 90mg
Melissa officinalis (melissa) foglie 2,5% 75mg
Ribes nigrum (Ribes nero) foglie 2% 60mg
Erysimum officinale (Erisimo o erba dei cantanti) pianta 2% 60mg
Crataegus oxyacantha (Biancospino comune) fiore 2% 60mg
Vaccinum myrtillus (Mirtillo) foglie 1,5% 45mg
Cinnamomum camphora (Albero della canfora) legno 1% 30mg
Nigella sativa (Cumino nero) frutto 1% 30mg
Agrimonia eupatoria erba 1% 30mg
Helichrysum italicum (Elicriso italiano) fiore 0,5% 15mg
Melilotus officinalis (meliloto) erba 0,5% 15mg

L'altro estratto ha i seguenti ingredienti ( le dosi in mg sono da intendersi come dose giornaliera assumendo 20-30 gtt al dì per 2-3 volte al dì):
Melilotus officinalis (Meliloto) erba 2% 60mg
Solidago virgaurea (Verga d’oro comune) Sommità fiorite 1,5% 45mg
Hyssopus officinalis (Issopo officinale) erba 1,2% 36mg
Fraxinus excelsior (Frassino comune) foglie 1% 30mg
Adianthum capillus veneris (Capelvenere o barba di giove) pianta 0,8% 24mg
Euphrasia officinale (Eufrasia) pianta 0,8% 24mg
Quercus robur (Farnia o quercia) corteccia 0,8% 24mg
Verbascum thapsus (Verbasco o tasso barbasso) Sommità fiorite 0,5% 15mg
Nasturtium officinale (Crescione d’acqua) foglie 0,5% 15mg
Apium petroselinum (Prezzemolo) radice 0,5% 15mg
Eleutherococcus senticosus (Ginseng siberiano o eleuterococco) radice 0,5% 15mg

Ho intanto ritenuto di distanziare l'assunzione di tali estratti (a colazione e a pranzo)dalla pillola che assumo la sera.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono riferimenti ad interazione con queste sostanze.
Sia dal punto di vista dell'ASSORBIMENTO (creando vomito e/o diarrea), della DISTRIBUZIONE che del METABOLISMO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è davvero molto gentile.

Saluti.