perdite pillola giorno dopo

Gentile dottore,
il giorno 18 giugno (esattamente al 14esimo giorno del ciclo mestruale, presumo in piena ovulazione visto le perdite che solitamente accompagnano questa fase) ho avuto un rapporto protetto. Quando il mio ragazzo è uscito ho notato che il preservativo si stava sfilando (il pene non era più eretto) seppure è rimasto comunque sul pene (effetto calzino). Ho paura che non essendo più in erezione ed essendosi un po' sfilato sia fuoriuscito qualcosa.
Lui mi ha detto di stare tranquilla, ma io non ce l'ho fatta e 16 ore dopo ho preso la pillola del giorno dopo. Dubito tuttavia abbia fatto effetto perché supponendo che io avessi già ovulato, credo che in 16 ore gli spermatozoi abbiano avuto tutto il tempo necessario per fecondare il mio ovulo.
Questo è motivo di grande ansia. Ora, da quattro giorni circa (dopo 9/10 giorni dal rapporto), ho perdite di colore marrone scuro, grumose (come se si fosse sfaldato qualcosa) e sono molto preoccupata siano perdite da impianto. L'ultimo ciclo è stato il 5 giugno (oggi sono al 26esimo giorno), il mio ciclo è regolare (tra 28 e 32 giorni) e dura una settimana con flusso medio-abbondante.
C'è la possibilità di essere rimasta incinta? Quando posso eseguire il test con un margine di sicurezza? Nel caso in cui non fossi incinta il ciclo ariverà regolare o salterà?
Sto vivendo questo tempo di attesa in modo esagerato, con crisi di pianto, stress e agitazione.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
La comparsa dei flussi mestruali dopo pillola dgd ,dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta e se l'ovulazione al momento era già avvenuta.Il ciclo mestruale ,anche se non è facile prevederlo con sicurezza,compare,in genere, senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo della mestruazione superiore a 5 giorni ,si consiglia di eseguire un test di granidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, ma nel mio caso, supponendo di averla assunta ad ovulazione già avvenuta, cosa possono significare queste perdite marroni? E soprattutto, il mio timore è che la pgd non abbia fatto effetto se l'ovulazione era già avvenuta. Effettuare un test ora al 26esimo giorno sarebbe poco attendibile?
Grazie e mi scusi per l insistenza, sono piuttosto agitata soprattutto perché temo che la pgd non abbia funzionato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di uno spotting da carico progestinico
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le chiedo inoltre se è possibile dedurre che in caso di ovulazione in corso al momento del rapporto, la pillola possa essere vana? Un test ora rileverebbe la gravidanza a 13 giorni dal rapporto? Queste perdite così scure e grumose potrebbero essere da impianto?
La ringrazio. Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no! Non è possibile determinarlo.
Bisogna attendere almeno un ritardo per un test di gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la tempestività con cui ha risposto alle mie domande e sollecitazioni.
La informo che al 28esimo giorno le mestruazioni si sono presentate con la loro regolarità.
Grazie per questo servizio che offrite gratuitamente,
saluti