Gastrite cronica riacutizzata erosiva

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e da circa 3 anni soffro di mal di stomaco e pancia.
Dagli accertamenti fatti (gastroscopia, colonscopia solo parziale ma con prelevamento di biopsie e clisma opaco) mi hanno diagnosticato:
- stomaco: gastrite cronica riacutizzata erosiva
- pancia: colite cronica e intestino lungo.
La mia domanda è la seguente:
leggendo qua e la trovo scritto che la gastrite cronica puo' essere causata da assunzione di FANS, alcol, fumo droga e Helicobacterpylori.
Io non prendo mai farmaci (se non adesso quelli per lo stomaco), non fumo, non bevo, non mi drogo e non mi hanno trovato l'helicobacter.
Puo' essere un problema legato unicamente a fattori nervosi?
E' molto pericolosa come malattia? Si legge un po' ovunque che puo' portare al cancro allo stomaco e il mio problema è che fare delle gastroscopie annualmente per controllo è impossibile perchè è un esame che non riesco a tollerare e devo farlo in anestesia generale.
Esistono altri esami preventivi per il tumore allo stomaco che non siano la gastroscopia? (esami del sangue ad esempio)?
Altra domanda:
ho notato che il mal di stomaco è molto piu' forte in determinati periodi del ciclo mestruale (in corrispondenza dell'ovulazione e alcuni giorni prima delle mestruazioni). la gastrite puo' essere causata da problemi ormonali?
Mi scuso per le domande ma non riesco a capire se quello che ho è grave oppure no, io continuo ad avere mal di stomaco nonostante le cure con esomeprazolo e ci sono giorni che tra pancia e stomaco faccio fatica anche ad andare al lavoro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cause che portano alla gastrite sono molte e certamente lo stress e l'ansia sono importanti nella comparsa della patologia infiammatoria. Ciò detto la gastrite non è da correlare alla malattia tumorale,pertanto consiglierei un atteggiamento sereno e di mantenere abitudini comportamentali sane aggiungendo alla alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura fresca anche una attività fisica e sportiva regolare. I controllo gastroscopici devono essere riservati solo su precisa indicazione del curante o dello specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli e la rassicurazione.
Buona giornata