Ultima gastro nel 2007 diagnosi gastrite erosiva cronica

Buona sera dott. sono una donna di 46 anni affetta da circa 25 da problemi allo stomaco, prima diagnosi ulcera duoodenale, curata allora con ranitidina, EGDS successive, sempre con presensa di erosioni a livello dello stomaco e duodeno, helicobacter presente, fatta cura antibiotica sradicato il batterio,ripresentatosi dopo qlk tempo altra cura antibiotica. Ultima gastro nel 2007 diagnosi gastrite erosiva cronica. ormai rassegnata continuo la cura data dai medi che ormai faccio da 25 anni con omeprazolo e simili, oggi vado a farmi una gastro di controllo essendo passati 6 anni dall'ultima ed continuando ad avere bruciori di stomaco. Le scrivo il referto: Esofago nella norma, decorso rapporti ed aspetto della mucosa. Invertiti i rapporti cardio-draffamici con line Z a 3 cm dallo iato....Cosa vuol dire? Cardias incontinente. Stomaco: Normoconformato e normodistensibile. lago mucoso chiaro. Disegno plicale nella norma, All'inversione mucosa del fondo nella norma, cardias incontinente. Mucosa lievemente congesta ed iperemica a livello dell'antro. Bio in antro. nulla al duodeno. In attesa di esame istologico si consiglia terapia con Pantorc 40 peridon e riopan, praticamente quello che prendo da 25 anni. òa mia domanda è qst possibile che una gastrite possa diventare cronica? se si quali sono i rischi a lungo andare? devo continuare a fare controlli?...e poi mi scusi ma cosa vuol dire invertiti i rapporti cardio_diaframmici con linea Z a 3 cm?....In attesa di una sua gentile risposta le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<è qst possibile che una gastrite possa diventare cronica?>>,
Si.

<<Cosa vuol dire? Cardias incontinente>>,
Significa che è possibile per lei soffrire di reflusso gastroesofageo,
a cui sembrano addebitabili i bruciori da lei riferiti.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it