Gastrite cronica lieve

Esoiagogastroduodenoscopia con biopsia EGDB -45'16 -
Data di esecuzione: O4tO6t2Oì13 -fascia contrattuale: Accesso SSR -SSR Pagante
Notizie cliniche riportate sulla richiesta: EGDS+cromoendoscopia per pregressa diagnosi di
displasia di basso grado dello stomaco e pregresso HLO'
Preparazione colorazione: simeticone, acetil-cisteina, indaco di carmino 1:10
Farmaci:N-butilbromuro di joscina 20mgev ore 10'15'
L'esame endoscopico consente di vist;rtlizzare un esofago regolare per lume e caratteristiche
della mucosa. Cardias regolare'
Lacameragastrica è ben distensibile alf insufflazione gassosa e di volume regolare'
Si procede llla colorazione di antro e corpo con indaco di.carminio (1:10) La mucosa appare
rejohre al fondo (2 biopsie), co{po (4 biopsie) ed in regione antrale si praticano biopsie su
un'areola ipocaptante srrliu pi""ola curva (4 biopsie) e un'areola ipoctante sulla grande curva
(4 biopsie). Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale.
Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norna

CONCLUSIONI:
Gastrite cronica lieve.
HLO assente.
Area subcentimetrica ipocaptante sulla piccola curva in antro gastrico con metaplasia
intestinale e displasia lieve.

CONSIGLI:
EGDS di controllo tra 1 anno con biopsie multiple'

ESAME ISTOLOGICO Prelievo del 04/ 06 / 2013
Accettato il 04/06/2013 Refertato il 12/06/2019
Materiale pervenuto:
1) Antro: piccola curva, area ipocaptante con indaco di carminio.
2) Antro: grande curva, area ipocaptante con idaco di carminio.
3) Corpo.
4) Fondo indenne.

Descrizione macroscopica.
1) tre piccoli frammenti inclusi interi in toto
2) un frammento del diametro massimo di mm 4 incluso intero in toto
3) un frammento del diametro massimo di mm 3 incluso intero in toto
4) tre piccoli frammenti inclusi interi in toto

1. Mucosa gastrica dismorfica con flogosi cronica lieve, fibrosi, centri di metaplasia intestinale e displasialieve.
2. Mucosa gastrica con flogosi cronica lieve e fibrosi del chorion.
3. Mucosa gastrica con flogosi cronica lieve.
4. Idem.

Ricerca HLO negativa
Prego un parere in ordine a quanto sopra. Sarebbe utile comunque assumere
una compressa la mattina a digiuno di "esomeprazolo? Ringrazioa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico non pone problemi allarmanti.pertanto sarà utile seguire il consiglio di un controllo a un anno. Circa la terapia da seguire dovra sentire il parere del suo gastroenterologo di riferimento.

Dr. Roberto Rossi