Pillola anticoncezionale chiarimenti

Buongiorno dottore,premetto che prendo la pillola da un mese (non è la prima volta, l'ho presa molti anni fa,però la yasminelle,ora prendo yasmine)
Ho perdite marroncine costanti da appunto un mese e il seno che mi fa parecchio male.
Ho sempre preso tutte le pillole all'una di pomeriggio,tranne una volta in cui ho avuto un episodio di diarrea ( per altro non grave affatto,quindi secondo me mi ha fatto effetto) quindi ne ho presa una da un blister di scorta 3 ore dopo, e l'ultima del blister ieri con due ore di ritardo perchè ero via e non l'avevo presa su..per il resto tutto perfetto! Da ieri (ultima pillola del blister) ho dolori premestruali e perdite rosso/rosa ma che non si depositano sullo slip. Ho avuto rapporti sempre con coito interrotto,affidandomi sul bugiardino e sulla mia fiscalità nel prenderla.
Sto tranquillissima? Mi stanno arrivando?
La ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi siano rischi da come riferisce, si tratta di spotting che si verifica nei primi 2\3 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Le chiedo un'ultima cosa.
Ogni giorno sento teorie diverse,chi dice che la pillola fa effetto dopo un mese,chi dopo tre(com'è possibile!?),chi dopo una settimana,chi dopo due. Io sono della teoria che fa effetto subito se presa al primo giorno di ciclo,sbaglio? Qual è la teoria piu corretta?
Mi scusi se l'ho tediata nuovamente
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assunta correttamente è attiva dal 1 g
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Inoltre,la pillola parzialmente sciolta sulla lingua,in minima parte,ne compromette l'efficacia? Premetto che ho sempre ingerito la pillola integra,solo che ne sentivo il sapore e due o tre volte ho visto un po di giallo sulla lingua! ( ovviamente non ho sputato) Grazie mille per la disponibilità