Analisi di controllo per la pillola

Gentili Dottori,
prendo la pillola Yaz da circa due anni e qualche giorno fa ho chiesto al mio medico di base se fosse necessario fare degli esami di controllo. Lui non molto convinto me li ha prescritti ed eccone i risultati (riporto quelli fuori range):
Proteina S libera: 53 %
Antitrombina IIIa (attività): 134
Transaminasi: 95
Tenendo in considerazione che non bevo assolutamente alcolici, non fumo, non sono in sovrappeso e non ho nessuna familiarità per trombosi venose o eventi simili, vi chiedo: sono esami preoccupanti che potrebbero richiedere la sospensione della pillola?
Aggiungo che gli esami sono stati fatti mentre stavo assumendo la pillola e nei giorni precedenti avevo svolto una forte attività fisica.
Mi sono rivolta al mio medico di base che, senza farmi alcuna anamnesi (non mi ha chiesto nemmeno l'età e lui non mi conosce), mi ha detto che devo smettere di assumerla.
Io ovviamente mi rivolgerò al mio ginecologo di fiducia appena possibile, ma sono molto preoccupata al riguardo, perchè non vorrei proprio sospendere la pillola. Potreste darmi qualche delucidazione?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la donna è un soggetto sano , non ha avuto particolari malattie e dall'anamnesi non risultano patologie dismetaboliche gravi o tromboflebiti, allora non ci sono specifici esami di laboratorio da consigliare.
Di norma,salvo che l'anamnesi non riveli qualche alterazione che necessita di ulteriori indagini,le analisi sono quelle di routine e servono per avere un quadro generale del benessere della donna piuttosto che per stabilire la congruità della pillola estroprogestinica : glicemia,esame urine,azotemia e transaminasi.
Io farei ripetere le transaminasi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

Grazie infinite per la gentilezza e competenza.
Ora spero solo che il mio ginecologo mi dica la stessa cosa!