Impontenza

Buongiorno,
vorrei da voi un consiglio sulla mia situazione. sono completamente sano, ho sempre avuto una vita sessuale attiva con nessun problema. negli ultimi tempi soprattutto durante rapporti occasionali mi capita di fare "cilecca", di farmi prendere dall'ansia probabilmente e di non avere un'erezione funzionale, o comunque che si perde completamente nel momento in cui devo (per esempio) inserire il preservativo.
ogni tanto è successo anche con partner fissi, ma di rado.
l'erezione spesso in questi casi non arriva mai ad uno stadio completo e solo con la stimolazione orale. nel momento in cui entra il campo il preservativo il pene si sgonfia come un pallone, l'ansia invece cresce a mille, e io non mi ripiglio più.
la libido non è assolutamente calata, anzi. il desiderio c'è e molto, il problema è che questa cosa mi blocca nel momento in cui devo tentare un approccio, bruciandomi tante occasioni solo per paura di fallire.
cosa potrebbe essere? non sono un medico, è vero. ma tendo ad ipotizzare cause psicologiche di grande, grandissima paranoia. esistono dei farmaci senza ricetta da potere prendere in farmacia che mi possano aiutare?
grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sua è una evidentissima manifestazione di "ansia da prestazione", è evidente che alla sua età lei non possa ragionevolmente avere degli importanti problemi funzionali che si manifesterebbero comunque in modo diverso. Andare a ricercare le cause di tutto ciò non è compito dell'urologo, ma piuttosto di un sessuologo, medico o psicologo che sia (ve ne sono di bravissimi fra i nostri consulenti di Medicitalia) cui le consigliamo vivamente di rivolgersi, quantomeno per qualche indicazione generale. Dal nostro punto di vista sarebbe comunque necessario alla sua età effettuare un controllo specialistico per confermare che tutto sia a posto, a prescindere da quanto oggi tanto la turba. Certo che questo suo desiderio di dissimulare il probelma, desiderando addiruttura utilizzare farmaci "senza ricetta" pur di non incontrare un medico, certamente non costituisce un buon presupposto per affrontare correttamente la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it