Sospetto varicocele testicolo sinistro

Salve
Pratico regolarmente podismo a livello amatoriale vi spiego il mio problema:
Ieri durante la mia ultima uscita di 5 km dopo 15 minuti avverto un dolore sordo e costante al testicolo sx, inoltre il testicolo era come se me lo sentissi più pesante del destro. Mi fermo ed immediatamente torno a casa dove decido (ancora dolorante) di recarmi dal mio medico di base il quale mi visita e mi prescrive un ecografia scrotale. Nota inoltre che il testicolo sinistro è più sgonfio del destro (cosa mai avuta nei precedenti controlli di routine). Non mi prescrive anti infiammatori volendo prima vedere l' ecografia.
Il problema è che l' ecografia mi è stata prenotata tra 10 giorni e mi chiedo se in quella data come è probabile io non avessi alcun dolore dato il riposo che sto osservando, un probabile varicocele o non so che altro tipo di problema, sarebbe comunque visualizzabile o come credo sarebbe meglio ricorrere direttamente ad un ecocolordoppler?
Vorrei inoltre gentilmente sapere un vostro parere medico sui sintomi e in generale sulla situazione.

Grazie mille per il supporto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che il sintomo lamentato non è specifico per indicarci la presenza di un varicocele ora segua le indicazioni ricevute.

Generalmente un ecografista, se lo riterrà opportuno, potrà indicarle e farle anche un ecocolordoppler, spesso queste sono indagini che si fanno in contemporanea.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/