Una ecografia ai reni, vescica

Gentili dottori, sono un uomo adulto di 40 anni e sono oramai quasi 8 mesi che non vivo più tranquillo causa i continui sintomi o fastidi di cui sono preda; sono iniziati con dei pizzicori sul basso addome destro e contemporaneamente un dolore che andava e veniva nella zona pubica sempre destra; questo fastidio all'osso del pube si risentiva anche in fase di eiaculazione; tutto ciò è stato sottoposto alla cura di un primo urologo che visitandomi non riscontrava alcuna anomalia, tranne che una probabile pubalgia; premetto che sotto indicazione del mio medico curante avevo fatto una ecografia ai reni, vescica e prostata con esito regolare; continuando però ad avvertire ancora questi fastidi mi sono rivolto ad un secondo urologo che visitandomi di nuovo non notava alcuna anomalia però per sicurezza mi fa ripetere l'ecografia della vescica e prostata e mi consiglia di fare urinocoltura e spermiocoltura; l'esito dell'ecografia era di una prostata leggermente ingrossata ma nei limiti, mentre l'urinocoltura era negativa e la spermiocoltura riportava la seguente dicitura: l'esame colturale ha evidenziato la crescita di flora non patogena;
altro sintomo che però è avvenuto solo una volta ed è durato poche ore è stato un dolore al testicolo sx che si irradiava anche sulla stessa gamba;
con il passare dei mesi questi fastidi di pizzicore andavano e venivano, ma ultimamente sono subentrate altre problematiche che mi stanno togliendo la tranquillità; sono andato al PS perché avvertivo gonfiore al collo e rossore sempre sullo stesso e sul viso, ma le analisi del sangue e quelle della tiroide erano normali; fatta anche ecografia tiroidea con risultato di tre piccoli noduli che a parere del mio curante sono trascurabili;
negli ultimi giorni avverto stanchezza e tanta ansia forse procurata anche dal mio continuo andare sul web alla ricerca dei vari sintomi che avverto;
a causa di questi fastidi sto attraversando un periodo brutto che mi fa stare male e fa star male anche chi mi è vicino;
vorrei un vostro consulto in merito a tutto ciò che vi ho raccontato, con la speranza di venire a capo della causa (se c'è) del mio star male;
fiducioso in una vostra celere risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutto quello che ci racconta, anche in modo un pò confuso e poco preciso, si potrebbe pensare anche ad una situazione esistenziale e relazionale particolarmente stressante e difficile.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e poi aggiungo che probabilmente ha ragione lei nel dire che ho un problema esistenziale però io continuo ad accusare questi strani sintomi se così vogliamo definirli; farò altre indagini in merito e poi se necessario mi rivolgerò ad uno psicologo; per il momento la saluto e la ringrazio nuovamente e se ci saranno nuovi elementi le farò sapere.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, comunque ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.