Esito spermiocoltura

Buongiorno,
dall'esito della spermiocoltura effettuata da mio marito, è emersa la presenza di 10 - 30 colonie di Escherichia Coli e 10 - 30 colonie di Enterococcus Faecalis.
Questi batteri possono influire sul concepimento oppure, vista la scarsa carica batterica, non incidono sulla fertilità?
Grazie molte per il gentile servizio che offrite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vuol forse dire che la carica è "10 elevato alla terza potenza" ovvero mille? Crediamo di sì. In quel caso la carica non è considerata significativa, cosa che accade invece da "10 elevato alla quinta potenza" ovvero centomila ed oltre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
abbiamo contattato il Laboratorio per capire il significato di "10-30" (se trattasi di mila o centomila) e ci è stato detto che non si tratta di multipli, ma classificano la carica batterica in quattro tranche:

- zero presenza
- presenza 10 - 30
- presenza 30- 50
- presenza a tappeto

Direi che sicuramente è una carica batterica di bassa entità, ma comunque malgrado numerose cure antibiotiche e fermenti lattici, le infezioni purtroppo permangono...

La ringrazio per il gentile riscontro fornito e La saluto cordialmente.