Diverticoli vescicali

Gentili Dottori vi ringrazio in anticipo x vostre eventuali risposte
In merito a una ecografia alladome .referto :tralasciando tutti gli altri organi che sono regolari , ad eccezione del seguente esame .vescica distesa a pareti ispessite in assenza di formazioni aggettanti endolumee con multiple formazioni diverticolari , sia a carico della parete laterale destra che su quella sinistra .
prostata a contorni regolari di dimensioni livemente aumentata (44x28x30mm; vol20) adecostruttura finemente dismogenea ..
al controllo post minizione non si apprezza significativo residuo.
assenza di versamento nello spazio retto vescicale .la domanda e che cosa sono i diverticoliti , come si curano e che si va incontro se vengono trascurati?
.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I diverrticoli sono delle estroflessioni, ovvero "erniazioni" della parete della vescica e sono perlopiù dovute ad un eccesso di pressione interna. Questa si sviluppa mentre si urina perlopiù in seguito ad una ostruzione dello scarico. L'ispessimento della parete che viene segnalato, le ragioni sono le stesse e riconducono allo stesso sospetto. Lei non ci parla della presenza di disturbi, ma è buono da pensare che lei urini con qualche difficoltà, e da parecchio tempo. L'ostruzione può essere a livello prostatico oppure, vista la sua età non così avanzata, più in altro a livello del collo della vescica, ristretto o privo della sua normale elasticità. La situazione va ovviamente studiata in modo più approfondito:
- con l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia);
- con l'esecuzione di uno stidio funzionale (indagine urodinamica).
I diverticoli di per loro vengono trattati solo se di dimensioni cospicue (es. 8-10 cm), se la diagnosi venisse confermata la soluzione più probabile sarebbe un intervento di disostruzione endoscopica a livello di prostata e/o collo vescicale

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it