Postectomia, orchidofissazione e circoncisione

Salve, mi chiamo Francesco e ho 24 anni. Da tempo soffro di dolori acuti al testicolo sx. Mi sono recato in un centro urologico specializzato e dopo varie visite mi hanno riscontrato 3 problematiche: Testicolo mobile, Frenulo corto e Fimosi (non serrata). Constatato ciò, ho provveduto a prenotare un intervento chirurgico. Le domande sono: Quanto dura il decorso operatorio? Siccome ho un viaggio prenotato a distanza di 15 giorni dall'intervento, è pensabile che io possa partire seppur bendato? Come ultima domanda chiedo: è possibile utilizzare, come medicazione, garze grasse paraffinate per evitare complicazioni alla rimarginazione?
Attendo vostre gentilissime risposte, nel frattempo ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Postectomia e circoncisione sono praticamente sinonimi, poiché il primo termine significa asportazione (più o meno completa) del foglietto interno del prepuzio (in greco "pòsthé"). Ovviamente nello stesso intervento si provvede alla sezione del frenulo breve. Per la medicazione della circoncisione saranno certamente le garze "grasse". Oggi vi sono delle garze medicate con un prodotto che favorisce anche la cicatrizzazione, ne parli con il suo chirurgo. La fissazione del testicolo ha generalmente un decorso più rapido e la necessità di medicazioni è più limitata. Diciamo che dopo un paio di settimane lei non dovrebbe più aver bisogno di granché, anche se:
- gli esiti della circoncisione si stabilizano definitivamente, soprattutto dal punto di vista estetico, dopo amneo 40 giorni;
- il testicolo fissato generalemente aumenta abbastanza di volume (senza dolore), con un rigonfiamento che si risolve in genere entro un mesetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it