Idrocele

Buongiorno, mi è stato diagnosticato un idrocele al testicolo sx, mi è stato consigliata l'operazione circa un anno fa, premetto che sul lato dx avevo anche un'ernia inguinale, dopo essermi preso un po cura di me dal punto di vista dello stile di vita e alimentare anche con lunghe passeggiate, dopo un anno ormai l'ernia inguinale è sparita, farò una visita dall'Urologo nei prossimi giorni, vi chiedevo avendo terrore dei ferri e che anche dopo aver fatto piccole anestesie come quelle dal dentista sono stato molto male, Vi chiedevo se secondo voi avendo ritonificato tutta la zona inguinale e addominale invece che un'operazione fare un'aspirazione e vedere poi cosa succede, se comporta pericoli e se con l'aspirazione è necessaria l'anestesia,cosi come con l'ernia può essere che è sparita la causa dll'idrocele?. Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'idrocele non si aspra praticamente mai, poichè è l'unico modo per ... farlo riformare in breve tempo piú grande di prima! Questa manovra è giustificata solo in situazioni in cui a breve non è possibile intervenire, e sono casi rarissimi. Piuttosto, non è assolutamente detto che tutti gli idroceli debbano essere operati, In genere si operano solo quelli che a loro modo "danno fastidio" , perché pesano, ingombrano il cavallo, eccetera. Se così non è, diremmo che non via nessuna reale necessitå, tantomeno fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it