Leucociti nello sperma - Bruciore minzione

Salve Dottori,
vorrei un parere sull'esito del mio ultimo spermiogramma.
Premetto che sono 13 mesi che cerchiamo invano una gravidanza. Ho 30 anni.

Tutto nella norma..trovo solo 3 sostanziali differenze con lo spermiogramma dell'anno scorso.
- Conta totale spermatozoi: 34 milioni per mL (ad ottobre erano 48 ) Eiaculato sempre 3.5 mL
- Leucociti : 1 milione (ad ottobre erano 150 mila).Spermiocoltura ed urinocoltura sempre negativi.
- Forme normali: 25 % (ad ottobre 50%)

Così mi vien da pensare di avere la prostatite,anche perchè provo un piccolo e non frequente bruciore nella minzione (mai nell'eiaculazione).
Più che altro vedo diminuiti il numero di spermatozoi e le forme normali.
Credete possa essere necessaria una cura di antibiotici ed antiossidanti? Farò ovviamente una visita(già prenotata),ma dati i tempi lunghi volevo un consiglio su come affrontare questa situazione e sinceramente se c'è da preoccuparsi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente una leucospermia (aumento di leucociti nel liquido seminale) ci indica un possibile problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma per indicarle una terapia mirata con antibiotici od altro è sempre indispensabile purtroppo una valutazione clinica andrologica, diretta e a questa la rimandiamo.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
ma parlando chiaramente, è possibile concepire con questi valori?
La motilità è 65%, vitalità 80 % e forme normali 25%.

Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se esame fatto in ambiente dedicato ed aggiornato, i valori, da lei indicati, non escludono questa possibilità.

Ancora un cordiale saluto.