Bruciori nella minzione

salve da qualche mese ho bruciori all'atto della minzione e a volte mi rimane il fastidio per tutto il giorno ,tutto è iniziato 4 mesi fa con un episodio di febbre e forti bruciori con il susseguente bisogno di urinare , ho anche un leggero fastidio al retto quando non sto bene come se avessi bisogno di defecare.premetto che prima dell'episodio scatenante ho fatto bici su percorsi accidentati e in quell'occasione ho avuto molti dolori dovuti alla molta inattività ,sta di fatto che sono andato da l'urologo che dopo la visita non ha notato un'ingrossamento della prostata e tramite ecografia ha individuato dei calcoli renali e della renella che alla seconda visita era sparita bevendo molta acqua ..adesso sto terminando il secondo ciclo di 10 giorni di ciproxin . Mi ha prescritto anche un acidificante per le urine e un farmaco per rilassare le pareti della prostata con risultati non buoni alterno giornate dove sto bene a giornate molto brutte ...volevo chiedere se sia il caso di cambiare terapia visto il perdurare dei problemi ..Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La situazione che ci descrive ha i caratteri di una infiammazione della prostata a decorso prolungato. La causa potrebbe anche non essere (unicamente) infettiva, considerata le sue modalità di insorgenza, questo giustificherebbe gli scarsi risultati ottenuti con la terapia antibiotica. Assai nota è la tenacia di questi fastidi ed il fatto che non esista una vera e propria "cura" di sicura efficacia. Molto importante è condurre uno stile di vita adeguato, con riferimento ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Le consigliamo inoltre di continualre a farsi seguire dallo stesso specialista e non innescare un inutile pellegrinaggio come spesso avviene in questi frangenti. L'ecografia andrà comunque ripetuta, con particolare attenzione alla situazione dei calcoli, che è sempre molto infida e può talora essere causa inattesa di disturbi che in prima battuta parrebbero legati ad altri organi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della velocissima risposta .oggi dovrei vedere l'urologo per la prescrizione di altri accertamenti .dopo tutti questi mesi la qualità di vita tende a peggiorare e si cominciano a fare pensieri non belli ,ancora Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve come detto ieri ho fatto un consulto dal mio urologo e mi ha diagnosticato una possibile ipertrofia prostatica e mi ha accennato ad un possibile intervento ..volevo sapere se questo tipo di intervento à risolutivo e se esiste la possibilità di recidiva ...grazie
ps..ho sempre bruciori alla minzione e a tratti difficoltà urinare .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ad un'età inferiore ai 50 anni è abbastanza raro che si manifesti già un ingrossamento prostatico tale da giustificare sintomi importanti e la relativa necessità di intervenire in modo operativo, quale esso sia. In età meno avanzata i disturbi hanno più frequentemente un'origine infiammatoria più che da impaccio idraulico. Questo dovrà essere chiarito attentamente per calibrare opportunamente le indicazioni, poiché un intervento ha possibilità di riuscita solo se il problema è appunto di origine idraulica, ostruttiva.
[#5]
dopo
Utente
salve ho notato nell'ultima settimana che faccio fatica a iniziare a urinare e a volte la minzione va a scatti e anche la potenza del getto la vedo molto diminuita ..ho in programma la prossima settimana un controllo tramite la l'uroflussometria ...volevo chiederle ma questo bruciore persistente continuo e sintomo di qualche patologia ben definita o è presente in diverse patologie ? ..sono quasi 4 mesi che non passa e mi crea dei gran fastidi perche riesce a cambiarmi l'umore ..
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il bruciore ad urinare è segno di infiammazione, si manifesta maggiormente nelle situazioni irritative, più che in quelle ostruttive, dove prevalgono altri sintomi (esitazione, getto lento, sottile, sensazione di svuotamento incompleto). Ovviamente le due condizioni si possono sovrapporre. Sta allo specialista esperto interpretare correttamente la situazione, anche al di là dei risultati dei singoli accertamenti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pinna ..
[#8]
dopo
Utente
Naturalmente Dott Piana scusi l'errore..riporterò i prossimi esami che farò grazie ancora .