Pene curvo: dubbi su intervento

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e ho un incurvamento ventrale del pene. Sono andato da ben tre urologhi i quali mi hanno dato pareri contrari. Il primo dopo aver visto la foto del pene ha subito detto che era congenito e che bisognava operarlo, il secondo ha condiviso il responso del primo, ma il terzo ha detto che potrebbe non darmi problemi all'atto sessuale(sono infatti ancora vergine proprio per paura di fallire). L'intervento che mi hanno indicato consiste, se non ho capito male, nell'accorciare la parte cresciuta di più per ristabilire la simmetria. A questo punto non so proprio cosa fare: fare l'intervento e risolvere i miei problemi psicologici riguardanti la forma del pene oppure aspettare un rapporto sessuale. Solo che nelle mie condizioni mentali penso che il rapporto arriverà fra anni e ultimamente sto passando un periodo davvero pesante tanto che ho fissato un appuntamento con uno psicologo per la depressione causata da questa mia situazione, quindi non penso di sopportare questa situazione per ancora molto: sto davvero impazzendo. La curvatura è di 55 gradi verso il basso più o meno e quindi ho paura che non mi permetta proprio la penetrazione e quindi non capisco perchè l'ultimo urologo pensa che potrei avere rapporti sessuali soddisfacenti. Proprio per questo propendo per l'operazione e qui arrivano i dubbi: tutti gli urologhi a cui mi sono rivolto hanno detto che questo intervento ormai è diventato di routine ma cercando su internet e anche in questo sito ho trovato ragazzi come me che hanno riscontrato problemi come desensibilizzazione del glande, mancata erezione, deformità del pene stesso ecc... e mi chiedevo come è possibile che capitino queste cose se davvero si tratta di un intervento di routine!
In conclusione:
1)con una curvatura di 55 gradi più o meno verso il basso(se necessario invio le foto che ho mostrato agli urologhi) è Impossibile la penetrazione?
2)quali sono i rischi che corro operandomi?Per esempio: potrei perdere sensibilità o erezione(che non è neanche turgidissima ora)
3)come mai se si tratta di un intervento di routine ci sono così tanti intoppi?
4)con il cuore in mano, mi consigliate di operarmi o no? Visto che ormai visitare altri urologhi per avere altre risposte discordanti non ha senso ho dovuto chiedere qui.

Grazie mille in anticipo, scusate per la lunghezza del post e se ho usato termini non corretti.

Buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il plurale di "urologo" è abitualmente "urologi", lasciando quindi la "h" nella tastiera ...
A parte gli scherzi ... Noi riteniamo che prima che questa situazione, sostanzialmente banale (a fronte di molti assai più gravi problemi di salute ...) possa continuare a influire così negativamente sul suo equilibrio emotivo, è senz'altro meglio che lei si faccia operare. L'intervento è semplice ed a veloce decorso, ovviamente se eseguito da professionisti competenti e con esperienza specifica nella chirurgia genitale. Le complicazioni che lei paventa sono davvero molto rare.
Per rispondere infine alle sue domande:
- le abitudini di questo sito non rendono opportuno per motivi di sicurezza che lei ci invii delle immagini, quindi ci fidiamo; l'angolatura è consistente, senz'altro almeno un po' di impaccio lo deve dare, ma l'entità è di fatto imprevedibile, tra l'altro la sua percezione è affatto soggettiva;
- come le abbiamo detto, se eseguito da uno specialista esperto e competente, i rischi di effetti colaterali sono ridotti al minimo teorico che in medicina è sempre inevitabile;
- si faccia operare da uno specialsita od una struttura in cui questi interventi siano eseguiti frequentemente, questo potrebbe non essere così uniformemente diffuso;
- se le condizioni di cui sopra sono già soddisfatte, la sconsigliamo vivamente di consultare ulteriori specialisti: tre consulti sono più che sufficienti ed andare oltre le porterebbe ora solo della confusione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta. Penso proprio di seguire il suo consiglio, a breve avrò un appuntamento con uno psicologo e se valuteremo che questa situazione mi causa problemi troppo grossi mi opererò. Comunque, in generale, quale problema può provocare un pene curvo nella penetrazione? Intendo, il problema è che si piega oppure che provoca dolore?
Chiedo questo per la mia (ahimè) ignoranza in materia.

Grazie ancora per la risposta completa e scusi per la "h" di troppo.

Buona serata!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente il problema è l'impaccio meccanico, che col troppo insistere puó essere causa di dolore.