Frequente stimolo di urinare

Salve, da circa un anno avverto un frequente stimolo di urinare... tutto è cominciato da quando un giorno ho trattenuto la pipì...una volta raggiunto il bagno ho svotato la vescina ma lo stimolo mi è rimasto.
Da allora la situazione è questa lo stimolo persiste,urino e dopo circa 20 30 minuti devo ritornare in bagno l'urina esce con poca pressione ed è biforcata, ma mi rimane comunque lo stimolo, mi alzo anche di notte per urinare.
Premetto che non mi brucia ne sento dolore nell'urinare, ho fatto un' urinocultura ma tutto negativo.
C'è un urologo delle mie parti che può aiutarmi che quindi posso consultare di persona?? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la sua situazione merita certamente di essere approfondita adeguatamente. Il fatto che lo stimolo ad urinare sia presente anche durante la notte e che la minzione avvenga a basssa pressione induce a pensare ad un disturbo funzionale non dimostrabile con gli accertamenti di primo livello. Tant'è he l'urocoltura è negativa. Noi non possiamo ovviamente fornire indicazioni su singoli professionisti o centri di cura. Eventualmente veda l'apposita sezione di questo sito, dove certamente troverà numerosi nostri Collegi della sua zona cui potrà fare riferimento, se vorrà.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma le chiedo se per cortesia non mi può indicare un collega di Bari che la pensa come lei che sia un problema funzionale dato che ho già consultato uno specialista che ha pensato di dovermi mandare da uno psicologo, ma io so benissimo che il mio è un disturbo funzionale.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
come può ben immaginare, noi non abbiamo alcun diritto di giudicare alcuni Colleghi come "migliori" rispetto ad altri, e pertanto consigliarli espressamente. Questa sarebbe da parte nostra una grave scorrettezza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
salve Dott. Piana, volevo informarla che sono stata da uno specialista della mia zona, che mi ha prescritto di prendere il VESIKER 5 mg per 3 mesi e ritornare da lui per il controllo, con anche un diario delle minzioni e la quantità. secondo lei questo farmaco può essermi di aiuto e sopratutto ha effetti collaterali? grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il nostro Collega le ha fatto eseguire l'indagine urodinamica prima di prescrivere il farmaco? Quali sono stati i risultati?

Saluti
[#7]
dopo
Utente
no non ho fatto l'esame urodinamico
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
evidentemente il suo urologo le ha consigliato la solifenacina (Vesiker) in modo empirico, convinto che la causa dei suoi disturbi sia l'instabilità vescicale. Ovvimente a distanza oi non abbiamo elementi per poter giudicare su questo atteggiamento. I vantaggi della terapia dovrebbero comunque vedersi abbastanza velocemente, diciamo entro una decina di giorni. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
e se non dovesse essere la vescica instabile la causa? il Vesiker non ha nessun effetto? Comunque le farò sapere tra 10 giorni come va. grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott. Piana le scrivo per dirle che dopo 10 giorni di vesiker sono peggiorata, nel senso che ho comunque lo stimolo ma quando vado in bagno per urinare la pipì esce pochissimo o niente e quel poco che esce lentissimo tanto che devo sforzarmi per farla uscire. Ho contattato lo specialista ed ho sospeso il vesiker. Secondo lei cosa è successo?? la ringrazio
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
come peraltro da noi paventato, la solifenacina prescritta per via empirica non si è dimostrata in grado di correggere il suo disturbo, anzi, ha paradossalmente portato a questa situazione di scarsa contrattilità della vescica. A questo punto ci pare ovvio che, come già consigliatole ormai molti mesi fa, lei si debba sottoporre a degli accertamenti completi sotto la guida di un nostro Collega con particolare competenza nei problemi funzionali. Sarà pertanto indispensabile eseguire una indagine urodinamica completa ed una endoscopia delle basse vie urinarie (cistoscopia).

Saluti
[#12]
dopo
Utente
se lei è disposto ad aiutarmi io verrei a Torino da lei. Dato che qui non riesco a trovare nessuno in grado di aiutarmi. grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
non è certo qui il luogo per trattare di questo. Se desidera, i riferimenti sono presenti altrove sulle pagine di questo sito. Tenga presente che ad una eventuale prima visita non si potrà che imbastire un programma di accertamenti, che dovranno essere poi eseguiti in seguito nei luoghi e con le modalità più opportune.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
quindi mi consiglia di fare tutti gli esami del caso ed eventualmente successivamente venire da lei? la ringrazio
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le ripetiamo che questo sito non è il luogo idoneo per trattare il caso in modo diretto.

Saluti
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi ma sa è difficile convivere con questo problema allora si cerca di far di tutto per trovare una soluzione, so benissimo che questo non è il luogo idoneo per trattare il caso ma visto che lei è cosi disponibile e gentile e sopratutto competente.
la ringrazio comunque la contatterò in privato.
[#17]
dopo
Utente
Dott. Piana una domanda ma dopo quanti giorni dalla non assunzione del vesiker finisce il suo effetto sulla vescica??? grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Due-tre giorni dovrebbero essere sufficienti
[#19]
dopo
Utente
grazie
[#20]
dopo
Utente
Salve Dott. Piana la ricontatto per informarla che lo specialista da cui sono stata ha pensato bene di prescrivermi ora il Betmiga. Cosa è? Sta andando per tentativi? ho paura che faccia lo stesso effetto del vesiker infatti non so se prenderlo o meno.Io non so più cosa pensare e cosa fare. la ringrazio
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il mirabegron (Betmiga) è un farmaco che si prefigge effetti simili alla solifenacina (Vesiker), che vengono però ottenuti con un meccanismo d'azione diverso. Ovviamente non possiamo qui discutere le indicazioni di un Collega che la conosce e l'ha visitata direttamente. Non è possibile presumere nè l'efficacia nè l'eventuale comparsa di effetti collaterali, che andranno pertanto valutati entro 48-36 ore dall'inizio della terapia.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
visitata è una parola grossa le ho spiegato i sintomi come ho fatto con lei a lui a voce qui scrivendoli e mi ha fatto una ecografia di 1 minuto. lei che dice devo prenderlo?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
speriamo lei possa comprendere quali sono i limiti di questo tipo di consulenza, di natura esclusivamente informativa, dove non è possibile e neanche opportuno esprimere giudizi su diagnosi e terapie formulate da nostri Colleghi.

Saluti