Minzione frequente e nervosismo

Buonasera dottori,
sottopongo il mio problema di cui per anni non ho avuto il coraggio di parlare poichè causa di imbarazzo. A 8/10 anni ho sofferto di incontinenza (non notturna) per episodi di forte nervosismo/scarsa autostima. Questo ha causato non pochi problemi al rapporto con i miei coetanei e con i miei genitori, a cui ho tentato la maggior parte delle volte di nascondere gli episodi.
Crescendo sono riuscita a limitare e far sparire questo problema, ma mi è rimasta una minzione frequentissima in momenti di forte nervosismo (parliamo anche di andare in bagno una volta ogni 10 minuti nell'arco di un'ora con abbondante urina trasparente). Sono certa che la componente del disturbo sia nervosa, e la comprensione della causa mi ha solo peggiorato il problema. capita in situazioni come riunioni/cene/eventi/cinema che mi focalizzi così tanto sull'ansia di dover andare in bagno che ci finisco per andare appunto con frequenza esasperante o faccio davvero fatica a trattenermi se ci provo provocandomi tremori e sensazione di formicolio a stomaco e braccia. Se invece sono rilassata e non penso alla cosa arrivo a livelli normali di minzione (5/7 volte al giorno). Inoltre capita molto raramente che di notte io mi alzi per andare in bagno. Direi che in tutto questo ho bisogno di aver informazioni su un metodo per sbloccare questa situazione a livello psicologico e non avere costantemente l'ansia di avere problemi, che ultimamente inizia a limitarmi nella vita.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se accertato che la componente psicologica è quella dominante, è in quella direzione che bisogna andare e, a questo proposito, occorrerà sentire in diretta un bravo psicologo.

Detto questo le chiedo se sono già state fatte tutte le valutazioni urologiche del caso e cioè una uroflussometria registrata, una ecografia completa delle vie genito-urinarie e le relative valutazioni colturali.

Se fatte queste valutazioni e tutto è nella norma allora si ritorna sulle tematiche psicologiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/