Acido folico e pillola

Salve dalle ultime analisi di controllo per l'assunzione della pillola yasminelle è uscito fuori un valore di omocisteina alta ( ma non troppo ) ... la mia ginecologa mi ha detto di prendere folina di 5 mg una al giorno .... se il valore non abbassa haimè .. per sempre..... ma da effetti collaterali o riduce la capacità di contraccezione della pillola ? ... e bisogna prenderla a cicli?
Visto che la mia ginecologa è sempre di fretta e non mi risponde mai in modo completo ..... è grave come problema ? ..
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve assumere l'acido folico senza alcun problema di interferenza con l'effetto contraccettivo della pillola.
L'acido folico è consigliato dall'OMS per la prevenzione della "spina bifida fetale" assunta tre mesi prima del concepimento.
Nel suo caso la assumerà in relazione ai valori di OMOCISTEINEMIA.
E' una importante vitamina del ciclo cellulare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI