Misure trigono

Durante la morfologica della 21 settimana, è stato riscontrato un trigono sinistro borderline di 9,6/9,8....No ha trovato xo altre anomalie nel feto, tutto nella norma...cresceva bene...Ha voluto ricontrollare la situazione alle 26/28 settimana.
Il 23 luglio (circa 28/29settimane)ho effettuato il controllo e questo è stato il risultato:
Situazione: Longitudinale
Presentazione:Podalica
DBP:7.8 (>95°)
CC: 272
CA:245
FL:53.2
BCF:si
MAF:si
DTC:34.3
Vetricoli celebrali regolari: no (Panico)
Stomaco: Si
Reni regolari: Si
Vescica: Si
Liquido Amniotico: normale aumentato val max

Osservazioni: VL borderline di sx (11.1) con forma cranica posteriore nella norma per DTC e CM. Non anomalie dilatatorie nei restanti sistemi drenaggio liquidi. (spero di avrere interpretato bene l'ultima riga perchè non capisco bene la scrittura). Consigliata curva di carico da 75.

Risultati curva: Basale: 73 <92
Dopo 60': 131 <180
Dopo 120: 107 <153

Durante l'ecografia mi ha detto che il fatto che non ci fosse acqua nella cisterna magna era un dato incoraggiante, ma a me quel trigono sempre borderline non m fa stare tranquilla... Anche se mi ha detto che con un situazione cosi i bambini al 100% nascono sani. Il fatto di avere troppo liquido amniotico e non avere diabete gestazionale puo essere collegato al trigono borderline?
Le ultime analisi del sangue fatte il 21/6 erano state buone a parte il ferro basso. La Toxo andava bene. Ora ho l'impegnativa per le prossime analisi del sangue (che pero purtroppo sono passati già quasi due mesi) ma non riesco ad andare a fare perchè il medico di base è in ferie e il sostituto non mi fa l'impagnativa... Se in questi due mesi per sfortuna avessi contratto la toxo a cosa andrei incontro? Ciclicamente ogni volta che devo fare le analisi mi torna male alla gola e all'orecchio cosi da farmi satre in ansia per giorni e giorni (penso comunque che tra il caldo estivo e il clima per rinfrescare il male alla gola sia abbastanza frequente). Il fatto che il bambino continui a muoversi regolarmente e avendo regolarmente il singhiozzo posso stare un po tranquilla sulla salute del bambino? Dato che i movimenti del feto non sempre danno la certezza della salute del bambino. Spero la prossima settimana di potere andare a fare l'ennesima ecografia di controllo.
In tutto questo quadro cosa devo aspettarmi?
Mi stavo scordando di scrivere che sono entrata nella 32 settimana e che il ginecologo mi ha effettuato anche l'eco 3d del viso per vedere la conformazione e non ha trovato nessuna anomalia. E' sempre stato molto ottimista.....
Aspetto sue risposte....grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

qual è la misura attuale del trigono?
L'eco 3D (come l'ecografia in generale) non esclude la presenza di anomalie cromosomiche, ma se il duo test nel primo trimestre ha dato risultato basso rischio si sta comunque tranquilli.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la risposta tardiva, ma non mi ero proprio accorta che c'era stata risposta alla mia domanda (pensavo che mi arrivasse la notifica via mail).
Nel frattempo ho effettuato l'ennesimo controllo e queste le conclusioni del medico: Biometria fetale nella norma, peso fetale 2260,trigono regolare 9,2mm. Qua ero di 33 settimane. L'unica cosa che mi ha detto era di farmi rivere alla 37 settimana xkè il feto si presentava podalico. X la presenza di anomalie cromosmiche ho effettuato villocentesi per tn aumentata, la villo ha dato esito 46xy cariotipo normale.
Ora sono a 39 settimane e ho il cesareo programmato per il 16 ottobre (ddp), ma sono un po preoccupata perchè dall'ultima visita (quando ho fatto tampone, analisi del sangue, elettrocardiogramma) non ho piu fatto visite, mi hanno detto che non ce ne bisogno. Ho fatto l'ultima visita il 25/09 con la sola raccomandazione di non fare sforzi e di non avere rapporti.
L'11/10 ho la visita con l'anestesista e il 16 il cesareo. A parte le visita interna e la visita ecografica io da oggi al giorno del parto non avrò piu visite...ma come mai? e come mai mi tagliano proprio a termine cioè allo scadere della 40 settimana?? So che per la maggiore anticipano, come mai mi fanno tirare cosi alla lunga con la possibilità che nel frattempo qualcosa si muova e mi tocchi fare un urgenza. Puo essere che inizialmente la mia ddp era il 23/10 poi ridata il 16/10? Se il trigono non rientrava mi avrebbero anticipato ma visto che ora è nella norma.... Nel frattempo domenica scorsa ho perso il tappo e sia il mio ginecologo che le infermiere del reparto mi hanno detto che se non ho contrazioni o perdita delle acque posso stare tranquilla....ma se nessuno m visita io come faccio a sapere che inconsciamente qualcosa si sta muovendo???
Scusate ancora per la risposta tardiva.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

parli delle sue ansie con il suo ginecologo, che le programmerà un controllo intermedio da qui al cesareo.
In bocca al lupo!