Spotting e tampone?

Buonasera Dottori. Scrivo perchè è dal 6 giugno che ho spotting. Il giorno prima ho fatto un tampone per la ricerca dell'HPV (LSIL al pap test) ed era dal 17 maggio che assumevo Cerazette per la prima volta (non posso assumere estrogeni). Lo spotting si è manifestato soltanto dopo una ventina di giorni dall'assunzione della pillola e proprio il giorno dopo del tampone. Adesso ho interrotto cerazette da due giorni in quanto mi provocava forti mal di testa e stanchezza fisica. Questo spotting puo' essere dovuto al tampone che ho fatto, o alla pillola che assumevo da quasi un mese? nel caso fosse dovuto alla pillola e adesso non la assumo più, quando dovrebbe andar via? Vi ringrazio in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambe i motivi possono essere causa di spotting. Con l'arrivo del nuovo ciclo tutto dovrebbe regolarizzarsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"