Pillola del giorno dopo.

Ho assunto la pillola del giorno dopo per un rapporto a rischio giorno 07/06 e dopo una settimana ho avuto un ciclo poco abbondante,forse indotto dalla pillola.Dopo un pò di tempo ho avvertito dolore al seno e al capezzolo e ancora oggi,giorno 23 si fa sentire ogni tanto..quanto durerà?Passerà forse con il primo ciclo naturale?Non è nulla di cui preoccuparsi?Specifico che con l'ovulazione non ho mai sofferto di questo sintomo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra gli effetti secondari rilevati dopo assunzione di pillola del giorno dopo (contraccezione d'emergenza) ci sono :
.nausea e vomito
. vertigini , debolezza,cefalea
. dolori al basso ventre, SENSAZIONE DI TENSIONE MAMMARIA.
. perdita di sangue di tipo metrorragia(perdita molto abbondante) o spotting (perdita scarsa e scura).
Naturalmente non sempre sono presenti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore ho bisogno di un chiarimento.Ho dovuto assumere,purtroppo,la pillola del giorno dopo due volte a un mese di distanza.Dopo una settimana dalla prima,come le avevo già riportato,ho avuto un ciclo un pò più scarso del solito che è durato un giorno in meno circa,anticipato di quindici giorni.Un mese dopo ne ho assunto un'altra e dopo una settimana un ciclo abbastanza abbondante con i tipici dolori mestruali.Posso giudicare questo un ciclo della seconda pillola?La ringrazio dell'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ,
faccio una precisazione non è corretto utilizzare la pillola dgd come contraccettivo di routine; non deve in alcun caso sostituire una contraccezione regolare.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ha perfettamente ragione!Dottore un ultima cosa..Su internet si fa molta confusione tra spotting e ciclo dopo pillola del giorno dopo.I miei sono cicli?Come si fa a distinguerli?Se dopo quelle perdite nello stesso mese si ha il ciclo,allora vuol dire che quelle perdite erano spotting,altrimenti era ciclo?Perché la pillola in genere porta un ciclo diciamo diverso dal solito,o scarso o abbondante.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo SPOTTING si verifica durante l'assunzione della pillola.
I FLUSSI MESTRUALI si hanno alla sospensione della pillola,stessa cosa dicasi per la contraccezione d'emergenza.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quindi se si hanno queste perdite lo stesso giorno o il giorno dopo dall'assunzione,è spotting,altrimenti se si hanno dopo più giorni(una settimana),è ciclo.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore,scusi il disturbo,volevo chiederle se la pillola del giorno dopo fa tornare le cisti ovariche per chi ha avuto l'ovaio policistico in passato.Ho delle fitte al basso ventre e sospetto possano essere loro..o è normale averle come effetto della pdf?O è il ciclo che si prepara?.Inoltre non vorrei andare ora dal ginecologo per aspettare il ciclo naturale.Se le avessi e aspettassi un mese per la visita non farebbe niente?Vorrei evitare di assumere la pillola anticoncezionale al momento visto l'utilizzo della pdg.
La ringrazio.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo non alcuna controindicazione (quindi niente cisti) .
L'unica situazione in cui deve essere evitata è l'esistenza di una gravidanza(non riconosciuta) ,perchè in questo caso sarebbe inefficace.
La pillola contraccettiva può essere assunta dopo l'uso della pillola del giorno dopo.
Saluti