Consulto per pillola anticoncezionale

Buon giorno dottori, ho 17 annu e sono 2 mesi e 4 giorni che assumo la pillola anticoncezionale Yaz, sinceramente non riesco a capire se mi da problemi oppure no... qualsiasi cosa mi succeda penso sia a causa sua, ho anche un acne nodulo cistica e la ginecologa mi aveva detto che con la pillola sarebbe passata ma io noto che proprio non passa. Poi com'è possibile che la pillola faccia passare l acne se nel foglio illustrativo c'è scritto che uno degli effetti collaterali principali è appunto l acne?
Morale vorrei smettere di prenderla, mi causerebbe problemi smetterla dopo 3 nesi? L acne aumenterebbe ? Smettere la pillola causa malessere? Inoltre avendo avuto un rapporto non prottetto ma non completo venerdì, quando posso smetterla essendo sicura di non rimanere incinta? Ultima cosa, è possibile che abbia le vene leggermente più evidenti sulle gambe da quando la prendo? Sono solo 2 mesi e 4 giorni. . Grazie della disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Regola fondamentale é quella di giudicare una "pillola" almeno dopo tre mesi d'uso.
La pillola che sta assumendo contiene come progestinico un ANTIANDROGENO ( drospirenone) ,quindi ha bisogno di agire ,anche se lentamente.
Consiglio sempre di portare a termine il blister,mai interromperlo a metá.
Se decide di sospendere ,non avrá problemi,si tranquillizzi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazi dottore, in ogni caso smetterò la pillola perché mi ha provavcato un incredibile calo del desiderio, di piacere e secchezza vaginale. Ieri mi sono anche sentita male dopo l assunzione, ho avvertito mancanza d aria e un dolore al braccio sinistro. Ho fatto gli esami in ospedale e dal riscontro la pillola a quanto pare non c'entra, è stato causato da un attacco d ansia, in fatti da quando prendo la pillola non sono mai tranquilla perché penso sempre a cosa potrebbe causarmi. Quindi appena finito questo mese la smetterei molto volentieri. Prima di assumerla ero irregolare il ciclo si presentava tra i 25-31 giorni. Cosa devo aspettarmi quando smetterò lapillola? Grazie saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ritornerà tutto come prima!