Pillola e spotting molto abbondante

salve gentili medici,

la mia bimba è nata con taglio cesareo il 23 gennaio e visto che ho allattato poco il capoparto è arrivato abbastanza presto, cioè il 18 aprile, poi il ciclo si è ripresentato regolarmente il 17 maggio e di nuovo il 13 giugno
vista la regolarità e al fine di evitare un'altra gravidanza ho iniziato a prendere la pillola Securgin, che prendevo anche prima della gravidanza e con la quale mi sono sempre trovata bene.
Ho assunto la prima pillola il 13 giugno (prime macchie del ciclo) e gia dopo un giorno il ciclo si è interrotto e sono iniziate perdite marroncine, poi a partire dall'ottava pillola ho iniziato ad avere perdite rosso vivo anche piuttosto abbondanti tanto da costringermi ad indossare un assorbente, si tratta insomma di un ciclo leggero e non di semplice spotting (che so essere normale e che ho avuto anche in passato il primo mese di assunzione della pillola, ma si trattava di poche macchioline rosate)
aggiungo che le perdite sono iniziate in corrispondenza di un rapporto e sono ancora presenti oggi (13a pillola)
sono un po' preoccupata per queste perdite così abbondanti, sono normali? l'efficacia contraccettiva c'è comunque? dovrei sospendere la pillola? ho fatto male ad iniziare così presto la contraccezione ormonale dopo il parto?
Grazie a chi vorrà rispondermi

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere lo spotting nei primi 2-3 mesi di assunzione della pillola. Verifichi cosa succede nei prossimi mesi. La sicurezza contraccettiva è garantita se assume la pillola correttamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio
la ringrazio x la sua risposta, mi permetto di disturbarla ancora perché ad oggi la mia situazione non è affatto migliorata, ho terminato da 3 giorni il primo blister, ma le perdite non si fermano e sono sempre più abbondanti
non sono abituata ad avere cicli molto abbondanti perché di solito il mio ciclo è piuttosto scarso quindi questa situazione mi preoccupa molto
purtroppo non sono ancora riuscita a contattare il mio ginecologo, dovrei farmi visitare? e se il sangue non fosse dovuto alla pillola?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo sia tutto nella norma. Con l'assunzione del nuovo blister le perdite dovrebbero bloccarsi, solo in caso di emorragia deve essere rivalutata la situazione
Saluti