Endometriosi e spotting

Gentili dottori,
vorrei avere un vostro parere, soffro da anni di cisti endometriosiche (già operate in laparascopia 10 anni fa) e le successive sempre tenute sotto controllo tramite pillola.
Dato che stiamo cercando, purtroppo ancora senza successo, un bimbo, da 2 anni non assumo anticoncezionali.
Ho attualmente un endometrioma di 4,5 cm all'ovaio dx e da qualche mese da qualche giorno prima dell'ovulazione fino al ciclo ho spesso perdite marroni/rosse.
Ho effettuato ecografie, pap test e tampone cervicale. Tutto negativo e non si arriva ad una spiegazione.
Potrebbero essere causate da questo endometrioma?
Anticpatamente vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la perdite in seconda fase del ciclo meritano un approfondimento con esami ormonali. Potrebbe essere una carenza di progesterone.
Mi aiuterei anche con le medicine complementari per favorire la fertilità (in modo particolare agopuntura e fitoterapia possono aiutare).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta, ho già effettuato tutti i dosaggi ormonali presso un centro fertilità e i livelli sono perfetti. Per questo chiedevo se la causa di queste perdite può essere l'endometrioma in quanto i pareri dei dottori sono un po' discordanti e volevo avere un'opinione in più.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tenderei ad escludere una relazione diretta con la presenza dell'endometrioma. E' però vero che l'endometrioma può danneggiare il tessuto ovarico circostante e quindi ci possono essere degli squilibri ormonali, che vanno approfonditi con gli esami appositi.