Vorrei sapere se questo fastidio altalenante può essere dovuto magari all' endometriosi oppure

Salve volevo delle informazioni riguardo ad una ecografia.. Qualche anno fa mi hanno diagnosticato un' adenomiosi a carico della parete uterina a causa della forte dismenorrea che ha sempre accompagnato i miei cicli mestruali. Non ho assunto pillola contraccettiva ma curato la sintomatologia con fans. Ho sempre avuto cicli regolarissimi di 28 giorni ad eccezione degli ultimi mesi. infatti da circa 10 mesi le mestruazioni oscillano tra i 21 e i 35 giorni, l' ovulazione arriva o in anticipo o in ritardo. Nell' ultimo mese ho avvertito costantemente dolore all' ovaio destro così ho eseguito un 'ecografia di cui vi riporto i dati:
utero antiverso a morfologia e ecosruttura regolari, fondo convesso e cavità uterina regolare,
echi endometriali di massimo spessore 8mm, endometrio compatibile con la fase del ciclo,
ovaio destro nella norma per sede e ecostruttura mobile, ovaio sinistro retroposto all' utero e scarsamente mobile.
Cosa significa che l' ovaio è scarsamente mobile? Può essere una condizione patologica? e in particolare può pregiudicare una futura gravidanza?
Inoltre da più di un mese ho la sensazione di "pesantezza" anale, il medico di famiglia ha ipotizzato emorroidi interne congestionate, ho preso fermenti e daflon. La sensazione è sparita per qualche giorni e poi è ricomparsa, a giorni il fastidio c'è mentre altri giorni no. Vorrei sapere se questo fastidio altalenante può essere dovuto magari all' endometriosi oppure sono emorroidi interne? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La scarsa mobilità dell'ovaio può essere dovuta a presenza di aderenze, ma potrebbe anche non essere significativa di condizioni patologiche. Può essere utile eseguire un dosaggio del Ca125 (per endometriosi)
Riguardo il fastidio a livello rettale deve essere valutato per escludere la presenza di focolai endometriosici in quella sede
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"