Esami per fivet

Buonasera,
Io e mio marito siamo in cura presso un centro pma e, dopo una preparazione per fivet trasformata poi in iui a causa di una bassa risposta ( oltre alla presenza di una cisti di 36 mm), mi chiedevo se, prima di ripartire, sarebbe opportuno approfondire alcuni aspetti prima trascurati.
Innanzitutto e' possibile evitare l'insorgenza di cisti? La prima si è sviluppata all'ovaio sinistro utilizzando il soppressore decapeptyl ...è stata aspirata e, durante la stimolazione, se n'è sviluppata un'altra a destra di 36 mm all'ultimo monitoraggio...!
Inoltre: mia madre è diabetica e cardiopatica. Possono queste patologie in qualche modo interferire? Premetto che non ho problemi di cuore (almeno credo, anche se l'ultimo controllo l'ho fatto circa due anni fa), la pressione è normale (d'estate forse un po' bassa...l'altro giorno era 106 massima e 68 minima) e la glicemia a marzo era 83 ...sarebbe opportuno approfondire questi aspetti magari facendo qualche esame mirato?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante una stimolazione purtroppo non è possibile prevedere lo sviluppo di eventuali cisti o iperstimolazione
Una condizione di sovrappeso con fattori ormonali alterati (iperinsulinemia, alterazioni degli ormoni tiroidei possono interferire con la fertilità)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Procederò con i controlli che mi ha indicato.

Cordiali saluti