Vestibolite

buongiorno mi hanno dignosticato la vestibolite e vulvodinia non ho più rapporti da un anno ho dolore e bruciore alla vulva alla sinistra dell aano e piccole e grandi labbra anche se spingo alla sinistra dell ano e vagina dove sento bruciore ed una sensazione di ferita volevo sapere anche la differenza tra il nicetile l etinerv e adolene grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante per raggiungere un inquadramento diagnostico della vulvodinia eseguire una corretta valutazione:
. esame vulvo-colposcopico alla ricerca di arrossamenti anormali,erosioni,ulcerazioni,ipopigmentazioni,secchezza, leucoplachia.
. valutazione microscopica delle secrezioni vaginali per micosi(funghi),pH, aumento dei leucociti
. eventuale biopsia su zone cutanee specifiche per la valutazione di patologie dermatologiche (dermatosi).
Quello che lei riferisce potrebbe identificarsi con un " LICHEN PLANUS" che si accompagna a bruciore vulvare, , dolore, dispareunia, e sanguinamento coitale.
Prima di consigliare una terapia è molto importante inquadrare bene la patologia.
.saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI