Candida e nessun sintomo?

Salve,
ho 26 anni e dopo una visita ginecologica fatta martedì mattina mi è stata diagnosticata la candida per via di alcune perdite un po’ “grumose”, però io sto benissimo e non ho alcun sintomo, è stata una scoperta fatta per puro caso in quanto ero andata per altro. Del resto ho sempre sofferto di leucorrea abbondante con perdite più o meno dense, a volte anche non proprio bianchissime ma sempre senza bruciori prurito o odori sgradevoli, tutto nella norma, infatti qualche anno fa mi furono prescritte delle lavande che avevano migliorato la situazione ma per poco tempo. Ora mi è stato prescritto un ovulo da mettere di sera e di tornare tra qualche giorno per vedere la situazione.
Può trattarsi effettivamente di candida? Mi è sembrata strana la cosa, soprattutto perché mi è stata fatta una diagnosi così su due piedi senza farmi fare prima un tampone per verificare l'effettiva infezione, dato che non ho altri sintomi potevo benissimo aspettare qualche giorno in più.
E’ opportuno quindi che prenda l’ovulo giusto per scrupolo o è meglio che prima di assumerlo mi faccia fare un tampone per verificare meglio e solo allora valutare se prenderlo?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per essere sicuri al 100% che si tratta effettivamente di una candida o eventualmente di altro, il tampone vaginale è l'esame specifico e attendibile per poterlo accertare.

Può fare quindi il tampone e poi eventualmente iniziare la terapia a seconda di quello che risulterà.

Legga questo mio articolo a scopo informativo, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org