Antibiotico e secchezza vaginale

Gentile staff di medicitalia,
ho preso l'antibiotico duplamox a causa di una cistite. Mi è stato prescritto per 10 giorni, e ho finito la cura ieri. E' da alcuni giorni che soffro di secchezza vaginale molto fastidiosa (tanto da rendere dolorosi i rapporti, anche con l'utilizzo di lubrificanti).
E' possibile. come penso, che vi sia correlazione tra antibiotico e secchezza? E'possibile prendere qualcosa per alleviare questo problema?
Dopo quanto tempo la situazione ritornerà "nella norma" (prendo anche la pillola)? E' possibile che non si tratti solo di secchezza, ma vi sia qualche infezione? Ho dolori simili a quelli che avevo con la vaginite...

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre un antibiotico terapia porta ad una VAGINITE MICOTICA (candida Albicans) per l'alterazione dell'ecosistema vaginale (per distruzione dei Bacilli di DODERLEIN) ,potrebbe essere questa la causa dei suoi fastidi , ma bisogna confermare la diagnosi.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, provvederò ad una visita specialistica.
Cordiali saluti