Errore giorno inserimento nuvaring(anello vaginale)

Buongiorno avrei un dubbio urgente che purtroppo la mia ginecologa non riesce a togliermi poichè è in ferie.Essendoci state delle incomprensioni con quest'ultima ho inserito il mio primo anello il primo giorno dopo la fine del mio ciclo naturale.Avendo letto poi le istruzioni ho scoperto che andava invece inserito il primo giorno del ciclo.Ho quindi lasciato l'anello in vagina per le tre settimane richieste e non essendo sicura del suo effetto contraccettivo ho utilizzato anche il preservativo.Ho effettuato la pausa di una settimana durante la quale mi è arrivato il "ciclo" e ieri all'ora corretta l'ho reinserito.La mia domanda è quindi :questo nuovo anello ha effetto contraccettivo valido? e se sì,devo aspettare una settimana prima di avere rapporti completi o il fatto che nel mese precedente avevo l' anello( di cui non ero sicura dell'effetto contraccettivo) fa si che io possa averli fin dal primo giorno?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La contraccezione è partita dal momento dell'inserimento del 2° anello vaginale (NUVA-RING) in quanto il primo anello ha svolto una parziale inibizione dell'ovulazione, avendo inserito quest'ultimo in ritardo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI