Rapporto doloroso, accompagnato spesso da bruciori

Gentili dottori,
la mia ragazza ha 22 anni e abbiamo rapporti protetti da preservativo da due anni. Sin dall'inizio, abbiamo avuto problemi con la penetrazione e anche, una volta effettuata la stessa, nei primi momenti del rapporto, il quale si rivela essere sin da allora doloroso e a volte accompagnato anche da bruciori, per lei. All'inizio imputava la colpa al fatto che fosse vergine e che magari le ci volesse del tempo per abituarsi a quest'esperienza, ma visto che ormai sono passati due anni non pensa che il motivo sia stato quello, perlomeno non lo è più, anche se non abbiamo rapporti spessissimo, proprio perchè percepisce quasi come una sofferenza buona parte del rapporto; spesso interrompiamo prematuramente, perchè a volte non riesce a sopportare i bruciori, altre volte sono sopportabili o tendono a scomparire dopo un pò. Ovviamente quando si avvicina l'arrivo del ciclo i bruciori sono più intensi per via della secchezza vaginale, ma a prescindere una qualche difficoltà la incontriamo anche quando ha una discreta lubrificazione naturale. Quale potrebbe essere la causa di ciò? Potrebbe trattarsi di un problema di intolleranza al lattice del preservativo? Consigliate di usare un lubrificante o comunque c'è qualcosa che possiamo fare per migliorare questa situazione?
Grazie della cortese attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto quello che mi descrive mi fa pensare ad una VULVOVAGINITE (candida, Gardnerella, trichomonas) e per questo motivo un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale potrebbe essere utile per individuare la causa.
Anche delle alterazioni dell'ecosistema vaginale portano a fastidi e bruciori vaginali
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI