Esito esame istologico dopo conizzazione

Salve Dottori,
Vi scrivo perché ho 31 anni e sono molto preoccupata per una mia futura gravidanza. Dal momento che mi è stato riscontrato un CIN 1-2 sono stata sottoposta ad un intervento di lletz (cosi credevo).
Ieri ho ritirato l'esame istologico da cui si è evinto che avevo un CIN 2-3 e che quindi sono stata sottoposta a conizzazione il cui campione misura 4 cm lunghezza x 1,5 di altezza.

Nel referto c'è scritto:

Cervicite cronica, poliposa.
Metaplasia squamosa matura e focale displasia di grado moderato-severo estesa anche ad alcuni sfondati ghiandolari.

La ginecologa dell'ospedale mi ha detto solo di fare il pap test tra 3 mesi ma io sono preoccupatissima a riguardo.
Non ho ancora figli, e non so se potrei avere problemi. Non mi ha prescritto nessun farmaco, lavanda, ovuli. Dopo quanto tempo, eventualmente potrei iniziare a provare a concepire?
Non so cosa sia la cervicite e non so se debba assumere qualcosa.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato della CONIZZAZIONE (LLETZ) è ottimo perchè i margini del cono sono liberi da malattia e quindi necessita di controlli CITOLOGICI (pap-test) e COLPOSCOPICI per breve tempo.
Con la LLETZ non si procurano grossi danni alla anatomia strutturale del collo uterino ,quindi penso che potrà ,dopo i controlli richiesti , pensare ad una gravidanza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Blasi,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Volevo avere maggiori delucidazioni circa la cervicite cronica.
Sono guarita oppure è ancora in corso e devo curarmi?
Mi può spiegare brevemente in cosa consiste?
La ringrazio veramente tanto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrà rilevare con coltura di tamponi CERVICALI per la ricerca di Clamidia, gonococco e micoplasmi-.
La cervicite è una infezione/infiammazione della cervice (collo uterino)